EXPO 2015

Expo Milano 2015. Presentata la pizza più lunga del mondo

È stata presentata a Expo il 20 giugno la pizza più grande del mondo, entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati con una lunghezza di 1595,45 metri.

Dopo il recente record del tiramisù più grande del mondo, realizzato a maggio a Gemona del Friuli, arriva ora un nuovo Guinness alimentare per l’Italia: la pizza più grande del mondo, realizzata e presentata  a Expo Milano 2015 tra il 19 e il 20 giugno. L’Italia vanta già il primato per la pizza senza glutine più grande del mondo (realizzata a Roma nel 2013), e ora – nell’anno della candidatura dell’arte della pizza napoletana a Patrimonio dell’Umanità Unesco – arriva la pizza in assoluto più grande del mondo.

 

Realizzata nell’ambito di Expo Milano 2015, la pizza ha raggiunto il record mondiale ufficiale di lunghezza, con 1595,45 metri, superando il precedente primato che apparteneva a una pizza spagnola lunga 1150 metri. Alla preparazione della pizza (una margherita) hanno lavorato circa 200 persone di cui 60 pizzaioli, utilizzando 2 tonnellate di farina, 300 litri di olio extravergine di oliva, 1,5 tonnellate di mozzarella e 2 tonnellate di salsa di pomodoro. L’enorme pizza – disposta su 2000 teglie e cotta in 5 forni mobili – è stata in parte divisa in 35.000 tranci distribuiti gratuitamente a Expo e in parte (300 metri) è stata consegnata da settanta volontari al Banco Alimentare di Milano, la celebre Onlus che raccoglie le eccedenze alimentari e le distribuisce ai poveri. Il grande successo dell’evento e quello che è al momento il vero e proprio flop dei cibi esotici a Expo segnalano che i gusti alimentari degli italiani restano ancorati alle tradizioni. E la Coldiretti ricorda che – sempre nell’ambito di Expo – sono già migliaia i visitatori stranieri che hanno firmato a sostegno della candidatura dell’arte napoletana della pizza a Patrimonio dell’Umanità Unesco.

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.