Calici di Stelle 2023: la nuova edizione della grande rassegna estiva (che compie trent’anni) – con serate enogastronomiche, eventi culturali e spettacoli – si svolge da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto.
“Calici di stelle”, format organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dall’associazione nazionale Città del Vino, è un grande evento estivo nazionale – della durata di un mese – che ha lo scopo di favorire la promozione enoturistica delle diverse regioni e aree vinicole italiane, attraverso un ricco programma diffuso di degustazioni, eventi e spettacoli che coinvolgono – in tutte le regioni italiane – i comuni che aderiscono all’associazione Città del Vino e le aziende vinicole e cantine associate al Movimento Turismo del Vino.
L’appuntamento con Calici di Stelle 2023 è da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto, con degustazioni guidate, spettacoli, mostre d’arte, serate culturali, visite alle cantine, conferenze, incontri dedicati all’astronomia e alle stelle e approfondimenti sul mondo del vino. Il programma completo di Calici di Stelle 2023 – in tutte le regioni italiane – è consultabile al seguente link http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/ . Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@movimentoturismovino.it oppure telefonare al numero 391.1723368.
Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino, ha introdotto in questi termini la nuova edizione 2023 di Calici di Stelle: “manca davvero poco all’evento estivo più amato dai wine lover, che in questo 30esimo anniversario assume un significato ancora più speciale. I preparativi sono in dirittura d’arrivo e tra poco numerose cantine, piazze e città d’Italia saranno pronte ad accogliere tutti gli appassionati che vorranno passare una piacevole serata che unisce la cultura del vino all’astronomia e all’intrattenimento, con un clima di festa a fare da fil rouge“.
Mentre Angelo Radica, Presidente dell’associazione nazionale Città del Vino, ha spiegato: “tanti eventi, nei luoghi più belli d’Italia, nei nostri centri storici, nei borghi delle Città del Vino. Con Calici di Stelle –ritorna il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo, da Nord a Sud: i nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Il connubio con il Movimento Turismo del Vino rafforza il sistema dell’enoturismo a livello nazionale, con Calici di Stelle e non solo, a favore di una filiera che produce vantaggi socio-economici e valore aggiunto ai territori“.