Salone del Vino di Torino 2023: l’appuntamento con il nuovo grande evento dedicato ai vini piemontesi è da sabato 4 a lunedì 6 marzo.
Novità assoluta, che debutta con l’edizione 2023, il Salone del Vino di Torino – che si svolge nel capoluogo piemontese dal 4 al 6 marzo – è dedicato interamente ai grandi vini della regione, e vede la partecipazione dei più importanti produttori e delle associazioni di settore. Inoltre, fino al 6 marzo e con partenza anticipata martedì 28 febbraio, vengono coinvolti nella rassegna ristoranti, locali, piole, osterie, trattorie ed enoteche di Torino, con oltre cento eventi in calendario, tra cene, degustazioni guidate, masterclass e spettacoli.
Mimmo Carretta (Assessore allo Sport, Grandi eventi e Turismo della Città di Torino) e Paolo Chiavarino (Assessore al Commercio e Mercati) hanno commentato in questi termini la novità rappresentata dal Salone del Vino di Torino 2023: “la Città di Torino da sempre si contraddistingue per la capacità di accogliere e innovare. L’idea di portare un nuovo Salone del vino di Torino che ospiti le eccellenze, le sperimentazioni, la storia e il futuro delle nostre terre ha da subito convinto l’amministrazione per la valenza turistica e culturale che la viticultura può regalare ai cittadini e per la ricaduta che può portare sugli operatori del settore. Torino è la città in cui poter degustare tutte le nostre terre”.
Mentre Patrizio Anisio, Direttore del nuovo Salone del vino di Torino, ha spiegato: “abbiamo la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso, dove, attraverso il vino, le eccellenze, le tradizioni e l’innovazione trovano cura e passione. Il salone del vino di Torino nasce per contribuire a questo racconto. Grazie ai produttori e alle tante realtà che lavorano per far conoscere la nostra regione e le sue unicità, porteremo in città tutti i sapori delle nostre terre“.
