Food

Panini a base di pesce: 5 idee sfiziose

panini a base di pesce panini a base di pesce

Il pesce è un ingrediente della cucina mediterranea con tantissime qualità. Oltre a essere molto buono e ricco di minerali e vitamine, riporta spesso alla mente anche le zone di mare e le vacanze.

Ecco perché si stanno diffondendo sempre più le ricette a base di pesce nella nostra tavola, indipendentemente dalla città e dal posto in cui ci troviamo. È anche un ottimo modo per mangiare le proteine con pasti più leggeri e digeribili, in quanto nel pesce c’è minore quantità di tessuto connettivo rispetto alla carne dei mammiferi. Ma come fare se c’è poco tempo per preparare un piatto sfizioso e completo o se serve cucinare qualcosa da poter comodamente portare via, per esempio per il pranzo di lavoro? La soluzione è dedicarsi a ricette più semplici, come preparare il fish burger. Dite basta, quindi, a scatolette di tonno o acciughe comprate nella speranza di mangiare qualcosa di veloce con un po’ di pesce e continuate a leggere questo articolo per vedere qualche idea sfiziosa di panino al pesce da fare per voi o per i vostri amici.

Panino caldo con anguilla affumicata

Se volete servire un panino caldo e croccante, quello con anguilla affumicata è una versione che si differenzia dal solito toast con il salmone. Si può preparare con burro e cipolle in agrodolce da unire all’anguilla affumicata. Se vi piace, potete aggiungere un filo di aceto balsamico. Se pensate che la materia prima non sia sufficiente per fare un giusto numero di panini, basterà dividere i toast in triangoli.

Panino con filetto fritto

Per chi cerca una variante alla classica frittura di pesce, con il panino che proponiamo potrà scegliere il filetto del pesce bianco che preferisce e friggerlo: potete usare il merluzzo, il branzino o l’asinello (eglefino). Si consiglia di servire con un panino morbido e non tostato, data la presenza croccante del fritto. Farcite con lattuga, maionese e con capperi tritati. In alternativa, scegliete una salsa alle erbe fresca che esalti il filetto fritto.

Panino con gamberi fritti

Se siete amanti dei gamberi e non vi pesa sgusciarli e pulirli, provate questo panino americano con gamberi fritti (abbondate pure!), pomodori, cipolle bianche e maionese. Se non vi dovessero piacere i pomodori, potete sostituire con lattuga o radicchio fresco.

Panino con Granchio Reale

Conosciuto come Panino King Crab, il panino con granchio reale è uno dei più famosi panini a base di pesce che si possono cucinare. La praticità sta nella cottura veloce che necessita la polpa del granchio. Fatelo mantecare con il burro e unitelo a un’insalata di cavolo. Si consiglia di utilizzare un panino morbido, potendo aggiungere anche un velo di maionese se non riuscite a resistere a questa salsa! Se vi piace variare, potete provare anche la versione con l’astice al posto del granchio reale.

Panino con salmone e avocado

Per non presentare la solita soluzione del toast al salmone, questo panino vi farà amare ancora di più la combinazione del salmone con l’avocado. Preparatelo tostando le fette di pane, rendendole belle croccanti, e guarnitelo con salmone affumicato, formaggio fresco spalmabile e fettine sottili di avocado. Per esaltare il sapore a contrasto, aggiungete una spolverata di erba cipollina!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.