Lavazza Voicy è la prima macchina per il caffè espresso integrata con Alexa, la piattaforma Iot (Internet of things) di Amazon, e in questo momento (12 aprile 2021) è in vendita su Amazon al prezzo di 249 euro.
Dalla partnership tra Lavazza e Amazon nasce “Lavazza A Modo Mio Voicy”, la prima macchina di caffè al mondo con Alexa integrata, in vendita presso le più importanti insegne retail, oltre che su Amazon.it e nello store online di Lavazza. Dopo aver inserito la cialda nel contenitore apposito, l’utente può chiedere “Alexa, fammi un espresso” e avere subito il caffè. Più in generale: l’utente può chiedere all’assistente vocale di Amazon di preparare il caffè secondo i propri gusti (ristretto o lungo, più o meno caldo, ecc.), può salvare gusti e preferente proprie e di famigliari e amici, può monitorare la scorta delle capsule e riordinarle automaticamente quando stanno finendo, può chiedere istruzioni (su come utilizzare la macchina, oppure – per esempio – su come effettuare la decalcificazione). Ma non solo: Lavazza Voicy è a tutti gli effetti un Amazon Echo con in più una macchina del caffè, e consente quindi – per esempio – di riprodurre musica da Amazon Music, Spotify e Deezer, e di controllare i dispositivi per Casa Intelligente.
Pietro Cacace, portfolio strategy director del Gruppo Lavazza, ha commentato in questi termini la novità targata Lavazza e Amazon: “il lancio della nuova Lavazza A Modo Mio Voicy con Alexa conferma la vocazione del nostro brand nella ricerca di soluzioni ad alto livello tecnologico, per porre il marchio Lavazza al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa. Questa nuova proposta è il risultato di un’importante collaborazione con Amazon, e permetterà ai nostri consumatori una coffee experience dalle infinite possibilità via ‘voice’ e via App“.