Cannabis legale: secondo Euromonitor la crescita nei prossimi sei anni sarà esponenziale, e il giro d’affari nel mondo potrebbe aggirarsi nel 2025 intorno ai 200 miliardi di dollari.
Nel 2018 la cannabis legale ha generato sul mercato globale un giro d’affari di 12 miliardi di dollari. Secondo le previsioni diffuse ad aprile 2019 dall’importante società di ricerca Euromonitor, entro il 2025 la crescita del mercato potrebbe essere del 2000% (significherebbe superare i 250 miliardi), e i valori si attesteranno comunque – nella peggiore delle ipotesi – su cifre superiori ai 165 miliardi. La cannabis legale rappresenterà nel 2025 il 77% del mercato complessivo della cannabis, e la parte illegale sarà pari al 23%, mentre oggi (dati 2018) le vendite stimate di cannabis raggiungono i 150 miliardi, e la cannabis legale (12 miliardi) rappresenta soltanto l’8% delle vendite totali.
La crescita della cannabis legale nei prossimi sei anni dovrebbe dunque attestarsi su numeri impressionanti, e nello stesso periodo per le bevande alcoliche è prevista una crescita soltanto dell’1,4%, e dell’1,2% per il tabacco. Parliamo comunque, naturalmente, di mercati che in senso assoluto continueranno ad avere dimensioni decisamente superiori: le bevande alcoliche hanno oggi un giro d’affari mondiale che si attesta intorno ai 1070 miliardi di dollari, e il tabacco genera a livello globale un giro d’affari di circa 764 miliardi. E’ comunque impressionante – se sarà confermato – il trend di crescita di un prodotto (la cannabis legale) che secondo il responsabile dell’area studi su tabacco e bevande di Euromonitor Zora Milenkovic “entro 10 anni sarà una parte normale della routine quotidiana”. Le stime di Euromonitor sulla la cannabis legale che sarà venduta nel 2025 comprendono sia la cannabis con il THC, in vendita legalmente in alcuni Paesi del mondo (la cannabis che “sballa” e che causa i peggiori effetti per la salute del consumatore), sia la cannabis senza THC, che è in vendita legalmente anche in Italia (e che è un prodotto comunque considerato pericoloso per la salute).