Food Science Festival 2018: l’appuntamento con la nuova edizione della rassegna dedicata alla divulgazione scientifica sul settore agroalimentare è a Mantova da venerdì 18 a domenica 20 maggio.
Il Food & Science Festival nasce nel 2017, e già nella prima edizione ha avuto oltre 16mila visitatori. Il format è stato ideato da Frame Divagazioni Scientifiche, è promosso da Confagricoltura Mantova, è organizzato da Mantova Agricola srl, e ha la partnership istituzionale del Mipaaf. Il festival si svolge a Mantova nelle location più prestigiose della città: il Broletto (è la sede del quartiere generale dell’evento), Piazza Mantegna (presentazioni di libri e spettacoli per i bambini), Teatro Scientifico Bibiena (incontri, conferenze e spettacoli), Piazza Canossa e Piazza Concordia (laboratori), Piazza Leon Battista Alberti (mercato dell’artigianato agricolo, laboratori, mostre), Santa Maria della Vittoria (mostra sul riso), Piazza delle Erbe (bookshop), Teatro Sociale (incontri, conferenze e spettacoli), Loggia del Grano (incontri, conferenze e spettacoli), Piazza Marconi (laboratori e mostre), Mamu Mantova Multicentre (incontri per addetti ai lavori). L’appuntamento con Food Science Festival 2018 è nelle tre giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio. Il programma completo è disponibile sul sito mantovafoodscience.it. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa registrazione. Per maggiori scrivere a segreteria@mantovafoodscience.it, oppure telefonare al numero 0376 330711.
Nel ricco programma del Food Science Festival 2018 c’è spazio per molti approfondimenti di divulgazione scientifica legati al food & beverage e al settore agroalimentare, con focus in particolare su: archeologia bioalimentare (con l’americano Patrick McGovern), chimica 2.0, nutrigenetica, mais transgenico, pomodori neri, zucchero, alcool, nuovi professioni nel settore alimentare (con Sonia Massari, designer del gusto e dei processi industriali), sacchetti biodegradabili nei supermercati, digitalizzazione delle imprese agricole, smaltimento dei rifiuti alimentari, lotta allo spreco alimentare, sostenibilità ambientale nella filiera food e nell’agricoltura, resistenza agli antibiotici e benessere animale, microbiologia del suole, evoluzione e trasformazione dei business di settore, opportunità e rischi nell’uso dei fitofarmaci.