L’appuntamento è a Roma dal 10 al 19 giugno per la nuova edizione di “Vinòforum – Lo Spazio del Gusto”, la grande kermesse romana dedicata al vino e al cibo di qualità organizzata da Vinòforum Eventi.
La nuova edizione (la tredicesima) di Vinòforum si tiene a Roma presso il Lungotevere Maresciallo Diaz da venerdì 10 a domenica 19 giugno. Dieci giorni dedicati al vino e all’enogastronomia, in uno spazio di 10.000 metri quadri, con orario 19.00 – 1.00 nei giorni di venerdì e sabato e dalle 19.00 alle 24.00 nelle giornate di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Il biglietto d’ingresso per Vinoforum 2016 costa 16 euro e include un carnet di dieci degustazioni di vino, un bicchiere da degustazione e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione. Per i soci della Fondazione Italiana Sommelier e per i soci di Bibenda l’ingresso costa 10 euro, mentre è gratuito per i giornalisti iscritti all’Ordine. Per maggiori informazioni scrivere a info@vinoforum.it oppure telefonare al numero 06 211 7894.
Grande protagonista della manifestazione – che l’anno scorso ha raggiunto le 40.000 presenze – è il vino, con 500 aziende vitivinicole italiane e internazionali e 2.500 etichette in degustazione. Ma è fondamentale anche la parte food, con venti Temporary Restaurant che propongono menù gourmet a prezzi accessibili, con la partecipazione di venti chef. C’è poi uno spazio dedicato alla pizza, con dieci maestri pizzaioli italiani che collaborano con dieci chef stellati dando vita a particolari creazioni a quattro mani abbinate poi ai vini. Importante è infine il ricco programma di degustazioni guidate, show cooking e lezioni didattiche, realizzato in collaborazione con un ampio parterre di partner e sponsor.