“Eletto prodotto dell’anno” è presente da nove anni in Italia ed è uno dei brand di maggior successo commerciale per i prodotti di largo consumo venduti nell’ambito della Gdo. Vediamo quali sono i prodotti del food & beverage vincitori del titolo “Eletto prodotto dell’anno 2014”.
L’iniziativa “Eletto prodotto dell’anno” nasce in Francia nel 1987, ed è presente oggi in 35 Paesi tra cui (da nove anni) l’Italia. L’edizione italiana è organizzata dall’agenzia Marketing e Innovazione Italia srl, con sede a Milano in Corso Garibaldi 125 (contatti: tel. 0245491704, mail info@prodottodellanno.it).
Come funziona? Ogni azienda può iscrivere al concorso un prodotto nuovo (per l’edizione 2014: un prodotto immesso sul mercato tra gennaio 2012 e settembre 2013) e di largo consumo (cioè inserito nel circuito della Gdo – Grande Distribuzione Organizzata, venduto nei supermercati) ad eccezione di tabacchi e alcolici con grado alcolico pari o superiore a 10. L’iscrizione costa 4.500 euro (ridotti a 2.500 euro per le Pmi – Piccole e medie imprese, cioè le aziende che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui). I prodotti iscritti vengono poi sottoposti a un’indagine di mercato condotta da Iri su un campione della popolazione italiana di oltre 12.000 consumatori di età compresa tra i 15 e i 65 anni. I prodotti che ottengono i voti più alti dal campione di consumatori sono eletti Prodotto dell’anno. A questo punto, per poter utilizzare il logo riportandolo sulla confezione del prodotto, l’azienda deve pagare altri 17.500 euro (12.500 per le piccole e medie imprese).
Secondo i dati diffusi da Iri quasi 8 consumatori su 10 (il 76%) sono più propensi ad acquistare un prodotto con il logo Eletto Prodotto dell’anno, l’84% dei consumatori si fida di più di una pubblicità con il logo Eletto Prodotto dell’anno che della pubblicità in generale, e l’utilizzo del logo Eletto prodotto dell’anno sul packaging (cioè in etichetta, sulla confezione) porta in media a un incremento delle vendite a volume del 4%, e negli spot tv porta a un incremento delle vendite del 12%.
Di seguito i prodotti vincitori dell’edizione 2014 nel settore del food & beverage (qui l’elenco completo dei vincitori 2014; qui i vincitori dell’edizione 2013):
– bevande alcoliche Campari Orange Passion
– bevande gassate Fanta Lemon
– bevande naturali e a base tè Summer Emotion Ice Tea by San Benedetto
– biscotti e snack ai cereali Hero Muesly Supreme
– cake design Bialetti Dolce Chef
– casalinghi Gio’Style Linea ForMe
– creme e vellutate pronte Rapide Bontà Le Vellutate
– integratori dimagranti Ymea Pancia Piatta
– piccoli elettrodomestici cucina THE SUB® + THE TORP® by Heineken®
– prodotti per condire Cuor di Mare
– soia Sojasun Linea Bifidus 250g
– sostitutivi pane I Grani De Cecco
– tramezzini Tramezzini Viva La Mamma
– wurstel Wurstel Principe Vita Leggera
(Luigi Torriani)