Eventi

23 giugno 2021. Giornata Nazionale della Birra Artigianale

23 giugno 2021 giornata birra artigianale 23 giugno 2021 giornata birra artigianale

23 giugno 2021: si festeggia la prima “Giornata Nazionale della Birra Artigianale”, su iniziativa di Unionbirrai, la più importante associazione di settore, nel venticinquesimo anniversario della fondazione.

 

Quello delle birre artigianali è in Italia un comparto in forte crescita, che dalle sue origini negli anni Novanta ad oggi si è ampliato notevolmente sia sul piano della qualità sia dal punto di vista del numero di aziende e del giro d’affari. In Italia ci sono oggi circa 950 birrifici, e il nostro Paese è oggi al quarto posto in Europa dopo il Regno Unito (2.300 birrifici), la Germania (1.450) e la Francia (1.050). Inoltre la dimensione media dei birrifici artigianali nel nostro Paese è aumentata, portando oggi a una produzione annua media per birrificio di circa 730 ettolitri (erano 450 ettolitri dieci anni fa), per una incidenza complessiva sul totale della birra prodotta in Italia del 4,2% (era l’1,1% un decennio fa).

In questo contesto Unionbirrai, l’associazione leader di settore, nel venticinquesimo anniversario della sua fondazione ha deciso di organizzare per mercoledì 23 giugno 2021 la prima “Giornata Nazionale della Birra Artigianale”, con degustazioni ed eventi a tema (sia in presenza che online) che coinvolgeranno – nel rispetto delle normative anti-Covid – tutti i migliori birrifici artigianali della Penisola. Per maggiori informazioni scrivere a info@unionbirrai.it. 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.