Beverage

Acqua Vera venduta da Sanpellegrino a Sicon

acqua vera sanpellegrino sicon acqua vera sanpellegrino sicon

Acqua Vera, storico marchio di acqua minerale, è stata venduta dal Gruppo Sanpellegrino a Sicon, azienda italiana che produce preforme in PET per il mercato delle bibite e acque.

 

Acqua Vera è un brand importante nel mondo delle acque minerali, con un fatturato di 80 milioni di euro e un volume di vendite annuo che è intorno agli 800 milioni di litri. Fondata nel 1979 in provincia di Padova, a San giorgio in Bosco, Acqua Vera è stata acquisita nel 2005 dalla multinazionale svizzera Nestlé, tramite la controllata Sanpellegrino. Il Gruppo Sanpellegrino, che aveva già venduto negli anni scorsi altri propri brand di settore (nel 2015 ha venduto l’acqua San Bernardo al Gruppo Montecristo e nel 2016 ha venduto all’olandese Refresco l’acqua Recoaro) vende dunque ora anche Acqua Vera e punta sempre di più sui propri marchi di maggiore notorietà internazionale, ovvero S. Pellegrino, Acqua Panna e Levissima.

La proprietà di Acqua Vera passa ora – per una cifra che non è stata resa nota – a Sicon (Società Italiana Contenitori), azienda italiana fondata nel 1983, con uffici a Milano e stabilimento produttivo in provincia di Messina, a Pace del Mela, e con una forte specializzazione nella produzione di preforme in PET per bibite e acque minerali. Sicon, azienda controllata dalla famiglia Quagliolo, ha creato per l’operazione la nuova società Aqua Vera Spa. Come nel caso dell’acqua San Bernardo, tornata in mani italiane (il Gruppo Montecristo) nel 2015, anche nel caso dell’Acqua Vera c’è dunque un ritorno all’italianità nella proprietà di un marchio storico del Made in Italy. Con l’acquisizione di Acqua Vera, Sicon acquisisce anche gli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina (in provincia di Agrigento) e di Castrocielo (in provincia di Frosinone), mentre lo stabilimento di San Giorgio in Bosco (in provincia di Padova) resta di Sanpellegrino, che continuerà a utilizzarlo per produrre le proprie bibite ma anche – in virtù di un accordo con Sicon – per imbottigliare la stessa Acqua Vera.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.