News

Alberi monumentali italiani. Online il nuovo elenco completo

alberi monumentali italiani online alberi monumentali italiani online

Alberi monumentali italiani: è stato ripubblicato online dal Mipaaf l’elenco completo e aggiornato degli alberi monumentali d’Italia, consultabile a richiesta dal sito del Ministero anche in formato shape ed excel.

 

Sono definiti “monumentali” quegli alberi caratterizzati da un elevato e inusuale valore biologico ed ecologico (dal punto di vista dell’età, delle dimensioni, della morfologia, dell’appartenenza a una specie rara, ecc.), e/o alberi contraddistinti da un particolare valore storico, religioso e culturale. Il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ha creato nel dicembre del 2017 un primo elenco di alberi monumentali italiani, con 2.407 alberi, elenco poi aggiornato nell’agosto del 2018 con 332 nuove iscrizioni e ulteriormente esteso nell’aprile del 2019 con 509 alberi in più.

Ora, a partire dal 22 aprile 2020 (Giornata Mondiale della Terra), il Mipaaf ha reso disponibile su richiesta l’elenco completo ed aggiornato  anche in formato shape ed excel, con la precisa localizzazione di ogni albero e con la possibilità di fare ricerche e interrogare tutte le informazioni associate ad ogni albero. Gli alberi monumentali italiani, oltre ad avere un grande valore dal punto di vista strettamente botanico, sono un’occasione per nuovi percorsi turistici alla scoperta di un’Italia poco conosciuta ma sempre interessante e di grande fascino. Secondo la Ministra Teresa Bellanovain un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando è fondamentale non smettere di occuparci degli alberi e dei boschi, anche attraverso i patriarchi verdi che rendono straordinario il nostro patrimonio ambientale e culturale, e che attendono la nostra visita, insieme al territorio rurale che li ospita, non appena potremo tornare a percorrere i sentieri e le strade della nostra Italia meravigliosa“.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.