News

Gelaterie in Italia. I dati 2019

gelaterie in italia dati 2019 gelaterie in italia dati 2019

Gelaterie in Italia: quante sono? Danno lavoro a quante persone? A quanto ammonta il giro d’affari? Quali sono le città con il maggior numero di attività?

Abbiamo visto di recente qui su Universofood la classifica 2019 delle migliori gelaterie italiane targata Gambero Rosso. Ma quante sono le gelaterie in Italia e che business generano? I dati diffusi dalla Camera di Commercio a giugno 2019 fotografano la situazione di un comparto sicuramente interessante per l’economia italiana e con numeri in crescita. In Italia ci sono oggi circa 19mila gelaterie (dato che comprende negozi e ambulanti che vendono gelato e piccole aziende che lo producono) e nell’80% dei casi si tratta di gelaterie artigianali. Nel complesso il comparto dà lavoro a circa 75mila addetti, genera un business di circa 1,5 miliardi e dal punto di vista del numero di attività segna una crescita del 2,5% rispetto a cinque anni fa.

La città italiana con il maggior numero di gelaterie è Roma (1.409 attività e 4.286 addetti), seguita da Napoli (898 gelaterie), da Milano (782), Torino (700), Salerno e Bari (400), Palermo, Brescia, Venezia, Catania e Messina (300). A Milano, in particolare, il comparto è in forte crescita: in città ci sono oggi 782 gelaterie, il 13% in più rispetto a cinque anni fa (confronto tra il 2019 e il 2014), in un contesto regionale – quello della Lombardia – in cui il business legato ai gelati coinvolge oggi circa 2.500 imprese, generando un business di 179 milioni e dando lavoro a oltre 10mila persone, con una buona percentuale di donne (il 31,1% del totale) e con una presenza relativamente contenuta di titolari stranieri. Mentre a Milano gli imprenditori non italiani hanno investito molto nei ristoranti, al punto che il 40% dei ristoranti di Milano ha oggi un proprietario straniero, nel caso delle gelaterie la percentuale scende notevolmente: il 9% delle gelaterie di Milano ha un titolare non italiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.