Eventi

Tipicità in blu 2019. Ad Ancona dal 16 al 19 maggio

tipicità in blu 2019 ancona tipicità in blu 2019 ancona

Tipicità in blu 2019: l’appuntamento con la nuova edizione del festival del mare è ad Ancona da giovedì 16 a domenica 19 maggio.

 

Tipicità in blu – che arriva con il 2019 alla sesta edizione – è una rassegna dedicata al mare e alle specialità gastronomiche anconetane e adriatiche, organizzata dal Comune di Ancona in collaborazione con le più importanti associazioni e aziende del territorio. Per maggiori informazioni sulla partecipazione agli eventi di Tipicità in blu 2019 è possibile telefonare al numero 071 9727251, oppure scrivere a segreteria@tipicita.it.

Tipicità in blu è un format che unisce arte, turismo e proposte enogastronomiche di grande qualità. Presso il mercato del pesce di Ancona – nei giorni del festival (dal 16 al 19 maggio) – viene allestito il “Blu Village“, con degustazioni, pranzi e cene a base di pesci e molluschi, in abbinamento ai migliori vini delle Marche e a prodotti agricoli marchigiani selezionati. A Marina Dorica, il porto turistico della città, è in programma la “Sailing Chef” (regata velica con una prova di cucina a bordo), e sono in calendario un contest di pittura su vela e una performance di musica “ecologica” con strumenti di plastica riciclata. Presso la Mole Vanvitelliana sono in programma – oltre a una serie di performance artistiche – le “Giornate della pesca” (con mostre e laboratori sulla storia della pesca e sulle tradizioni dei pescatori) e lo spazio “Il Conero nel calice” (un salone dedicato ai migliori vini del territorio). Presso l’Arena del mare (fra Mandracchio e Mole) è prevista una rievocazione sulla storia marinara anconetana ed è in programma la partenza di alcune minicrociere gourmet, che raggiungono la baia di Portonovo proponendo pranzi e degustazioni a bordo. Inoltre i migliori bar e ristoranti di Ancona propongono – nelle giornate di Tipicità in blu 2019 (dal 16 al 19 maggio) – dei “Menù in blu” e degli “Aperiblu“, con pranzi, aperitivi e cene a tema pensati per l’occasione.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.