Food

Panettone o pandoro. Che cosa preferiscono gli italiani?

panettone o pandoro panettone o pandoro

Panettone o pandoro: che cosa preferiscono gli italiani? E a quanto ammonta il giro d’affari dei dolci tipici del periodo natalizio e di fine anno nelle festività 2018 (in assoluto e in rapporto al 2017)?

Secondo i dati diffusi da Cna (sondaggio condotto da Swg per Cna) nel periodo natalizio del 2018 il giro d’affari legato ai dolci si è attestato in Italia intorno ai 700 milioni di euro, con una crescita del 7% rispetto alle festività natalizie e di fine anno dell’anno scorso (2017). E gli italiani preferiscono il panettone rispetto al pandoro, anche se con differenze significative tra le diverse zone e nel confronto tra uomini e donne.

Tra gli uomini il 50% preferisce il panettone e il 33% il pandoro, mentre il 17% si orienta di preferenza – a Natale e durante le feste di fine anno – su un dolce tipico delle tradizioni locali. Tra le donne prevale il panettone ma di misura: il 43% delle consumatrici sceglie il panettone, il 41% il pandoro e il 16% i dolci tipici del territorio. Dal punto di vista della geografia dei consumi un dato sicuramente significativo è che la percentuale di gradimento più alta per il panettone è nel Centro Italia, area nella quale il 53% delle persone sceglie il panettone, il 35% il pandoro e il 12% i dolci locali. Il predominio del panettone è netto – naturalmente – anche nel Nord-Ovest (la patria storica di questo dolce, con capitale Milano): il 51% degli italiani del Nord-Ovest sceglie il panettone, il 35% il pandoro, il 14% i dolci territoriali. Il pandoro vince invece nella propria terra di origine – il Nord-Est: il 46% degli italiani del Nord-Est preferisce il pandoro, il 43% il panettone, l’11% i dolci locali. E il Sud? Nel Meridione vince il panettone ma le percentuali sono molto più basse e le preferenze vanno in misura significativa ai molti dolci tipici del territorio: il 38% degli italiani del Sud Italia sceglie il panettone, il 33% il pandoro, il 29% i dolci locali.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.