News

Authentico. La app contro l’Italian Sounding

authentico app authentico app

Authentico è la nuova app creata da una startup di Napoli che consente di riconoscere se un prodotto food & beverage è autenticamente italiano o è un falso Made in Italy.

La app Authentico nasce a Napoli da un’idea di tre professionisti: Pino Coletti, Giancarlo Panico e Gennaro Cirillo. E’ gratuita e può diventare un ottimo strumento contro l’Italian Sounding, il fenomeno (che fa perdere al Made in Italy circa 60 miliardi all’anno) di imitazione e contraffazione dei prodotti italiani, con marchi e slogan che richiamano all’italianità sulle etichette di cibi, vini e bevande che non hanno niente a che vedere con l’Italia (Parmesan, Regianito, Salami, Barollo, Macaroni, San Marzani, Mortadela, ecc.). Per una persona che non è italiana e non vive in Italia è molto difficile riuscire a distinguere sugli scaffali di negozi e supermercati quali prodotti alimentari sono autenticamente Made in Italy e quali no, perché le legislazioni degli Stati non prevedono – per le informazioni apposte in  etichetta – nessuna regola che consenta di distinguere tra prodotto italiano e prodotto non italiano, a meno di mettersi a fare ricerche e studi online per imparare a distinguere tra i diversi prodotti.

In questo contesto si inserisce Authentico, che è un app scaricabile gratuitamente e dal funzionamento molto semplice, basato sui codici a barre: inserendo il codice a barre di un prodotto alimentare la app segnala immediatamente se si tratta di un prodotto italiano (“Sì) o non italiano (“No”), e se si tratta di un prodotto italiano la app racconta storia, caratteristiche e ricette del prodotto, e segnala i negozi online e i punti vendita fisici più vicini dove poterlo acquistare. Se – per esempio – un cittadino americano residente a New York si reca in un supermercato e con lo smartphone fotografa e carica su Authentico l’immagine del codice a barre di un Parmesan, la app risponde immediatamente “No” (cioè il prodotto non è italiano), e se subito dopo fotografa e carica su Authentico l’immagine del codice a barre di un Parmigiano Reggiano la app risponde “Sì” (il prodotto è italiano), racconta storia e caratteristiche del Parmigiano Reggiano, suggerisce ricette e indica i punti vendita online e i negozi fisici e i ristoranti più vicini in cui acquistare o degustare il celebre formaggio. Authentico è dunque una grande opportunità non solo per i consumatori ma anche per i consorzi, per le aziende italiane e per i ristoranti e i negozi che propongono il vero Made in Italy all’estero. Per maggiori informazioni scrivere a  info@authentico-ita.com, oppure telefonare alla startup Authentico Srl – tel. +39 081-1931.1010. 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.