Beverage

Vino. Nasce Aepi – Associazione enotecari professionisti italiani

È nata Aepi – Associazione Enotecari Professionisti Italiani, per promuovere e coordinare le attività dei professionisti della vendita nel settore vino.

Aepi nasce con l’intento di consorziare gli “enotecari” italiani, ovvero chi come titolare, libero professionista o dipendente lavora in attività commerciali specializzate nella vendita di vino, prodotti alcolici e spiriti, dunque enoteche, wine bar, ristoranti, osterie. La sede è a Capiago Intimiano (provincia di Como), in via Cacciatori delle Alpi 1/a, ed è possibile iscriversi online all’associazione. Per maggiori informazioni scrivere a info@enotecari.it.

Francesco Bonfio, presidente di Aepi, ha spiegato in questi termini il senso del progetto:la nascita di Aepi è un punto di partenza importante nel panorama enologico odierno, e il valore aggiunto è dato dalla multidisciplinarità che la distingue. L’Associazione non solo si prefigge di dare un volto e una voce agli Enotecari Professionisti, ma vuole mettere in pratica attività di comunicazione, di informazione e sensibilizzazione volte all’educazione del consumatore e al consumo consapevole del vino“. Le finalità di Aepi sono: valorizzare e coordinare idee e attività di promozione del vino e del mercato enologico; portare avanti un’azione di lobbying, di tutela e di rappresentanza degli iscritti nei confronti delle autorità politiche locali e nazionali; definire e promuovere il profilo professionale degli enotecari, con esami, aggiornamenti professionali, corsi di formazione ed eventi; incoraggiare l’enologia e gli studi scientifici sul vino.

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.