Food

Milano. Nasce l’Accademia del Panino Italiano

Si chiama Accademia del Panino Italiano la nuova fondazione che nasce a Milano per “promuovere l’unicità del panino italiano nel mondo”.

L’ Accademia del Panino Italiano nasce da un’idea di Antonio Civita e Elena Riva, già noti per essere proprietari del brand Panino Giusto, un marchio che conta oggi su oltre trenta punti vendita, 350 addetti e un giro d’affari 2016 di 31,5 milioni di euro. La fondazione Accademia del Panino Italiano nasce formalmente nel settembre del 2015, ma viene presentata ora al pubblico con l’inaugurazione – l’8 febbraio 2017 – della sede ufficiale in via Pompeo Leoni 2 a Milano: uno spazio di 1.200 mq per ospitare convegni, mostre, eventi e progetti legati al mondo del panino Made in Italy.

Scopo dell’Accademia – che ha un Advisory Board con nomi di primissimo piano – è creare un grande punto di incontro per imprese, artigiani, produttori, ristoratori, chef e giornalisti, per “promuovere e valorizzare l’unicità del Panino Italiano in Italia e nel mondo” e per rendere il panino “un’icona del Made in Italy”, come la pasta e la pizza. L’Accademia ha già stilato un Manifesto del Panino Italiano, conta già su un Magazine, e ha in programma prossimamente: la creazione di una Scuola del Panino Italiano, la definizione di un protocollo con le caratteristiche identificative del “Panino Italiano” in vista di una sua futura certificazione in Italia e nel mondo, la realizzazione di un programma tv sul Panino Italiano, la pubblicazione di una Guida e il lancio di una App.

Nella sede di via Pompeo Leoni 2 a Milano è stata creata una Biblioteca del Panino, unica nel suo genere in Italia, con oltre 1.500 libri e riviste sull’argomento; c’è un’attività didattica con corsi di formazione e seminari, ed è possibile farsi ospitare per eventi aziendali, conferenze e show cooking. Per maggiori informazioni scrivere a info@accademiapaninoitaliano.it, oppure telefonare al numero 02 25544404.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.