Eventi

Gusto in Scena 2017. A Venezia il 12 e 13 febbraio

L’appuntamento è per il 12 e 13 febbraio a Venezia con la nona edizione di Gusto in Scena, il grande festival enogastronomico basato sul progetto di Marcello Coronini della “Cucina del senza” (senza sale, senza zuccheri, senza grassi aggiunti).

Già lo scorso anno avevamo parlato qui su Universofood di Gusto in Scena. La rassegna torna ora con la nuova edizione 2017 domenica 12 e lunedì 13 febbraio. L’appuntamento è a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Per maggiori informazioni scrivere a info@gustoinscena.it, oppure telefonare al numero 02 71091871.

Gusto in Scena nasce da un’idea di Marcello Coronini, coautore con Roberto Perrone del libro “La cucina del senza”, edito da Gribaudo – Feltrinelli. Ed è proprio il progetto della cucina del senza (senza grassi, senza sale e senza zuccheri aggiunti) il filo conduttore di Gusto in Scena. È possibile preparare – per esempio – la pasta senza sale, una torta di mele senza zucchero o una pizza senza sale e senza grassi aggiunti? Secondo Marcello Coronini è possibile farlo mantenendo la qualità e il gusto dei piatti, proponendo ricette che raggiungono “il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola”. Secondo Coronini “sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita ma quelli contenuti negli alimenti sono già sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso; eliminarli o ridurli aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie”. Sul tema si confrontano a Gusto in Scena cuochi stellati, maestri pasticceri e critici gastronomici nel grande “Congresso di Alta Cucina“. I partecipanti possono inoltre degustare piatti ispirati alla nuova filosofia della cucina del senza sia all’interno della manifestazione sia nel contesto di “Fuori di Gusto“, il fuorisalone in cui sono coinvolti una ventina di ristoranti veneziani selezionati, che per l’occasione propongono menù a tema. Nell’ambito di Gusto in Scena sono previste poi una sezione “I magnifici vini” e una sezione “Seduzioni di gola“, con ottanta aziende selezionate in grado di proporre il meglio dell’enogastronomia italiana.

La cucina del senza di Coronini sta diventando un marchio internazionale, e il 2 giugno 2017 è prevista la prima edizione di Gusto in Scena fuori dai confini italiani, un’edizione speciale della rassegna che si terrà a Francoforte, in Germania.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.