News

Premio Mediterraneo Packaging 2016. Le aziende premiate

Quali sono i migliori vini e i migliori oli dal punto di vista del packaging, della qualità della confezione e della bottiglia? Nell’edizione 2016 del Premio Mediterraneo Packaging sono state assegnate due super etichette d’oro, dieci etichette d’oro e un premio speciale innovazione.

Di Mediterraneo Packaging abbiamo già parlato l’anno scorso qui su Universofood. Il concorso è organizzato dal Club Oliovinopepeoncino di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo, l’Istituo Vergani di Ferrara e l’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza. Arrivato quest’anno alla quarta edizione, il concorso si rivolge alle aziende vinicole e olivicole di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e premia le realtà migliori dal punto di vista del “look”, del packaging e dell’immagine del prodotto, fattori oggi sempre più importanti per indirizzare la scelta del consumatore verso un prodotto (il packaging, secondo le stime degli organizzatori del concorso, influenza in modo decisivo l’acquisto nel 70% dei casi).

Il 28 maggio, a Castellammare del Golfo, sono stati assegnati i premi per l’edizione 2016 di Mediterraneo Packaging. Sono dodici le aziende premiate, tutte italiane.

MEDITERRANEO PACKAGING 2016 – LE AZIENDE PREMIATE

Super etichetta d’oro 2016
Per il vino
Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv) Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg per “originalità della bottiglia e l’eleganza di etichetta e chiusura, che veicolano l’immagine di prodotto di qualità”.
Per l’olio: Olio extra vergine di oliva “Monte Etna” dell’azienda Barone di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct) per il “perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, con una cura attenta al complesso per un’immagine che suscita emozioni”.

Etichetta d’oro per il vino
Azienda Minardi di Pantelleria (Tp) Nardino, Moscato di Pantelleria Dop;
Massucco Vini di Castagnito (Cn) La Luna dei Tempi;
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp) Naturalmente Bio, Nero d’Avola Doc Sicilia;
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp) Marsala Superiore Riserva 5 anni;
Azienda Annichiarico di Santa Paolina (Av) Feudo di Castel Mozzo Greco di Tufo Docg;
Azienda Marzuco di Castelvetrano (Tp) Aurora Bianca Vermentino Igt Sicilia;
Azienda Monte Olimpo di Sambuca di Sicilia (Ag) Monte Olimpo Bianco Igt Sicilia.

Etichetta d’oro per l’olio
Azienda Quignones di Campobello di Licata (Ag) Sant’oliva;
Azienda La Maliosa di Manciano (Gr) La Maliosa;
Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia (Ag) Olio Vivo.

Premio speciale innovazione

Vino “InMezzo” – Azienda Terre di Bruca di Castellammare del Golfo (Tp)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.