Eventi

Live Wine 2016. A Milano dal 5 al 7 marzo il salone internazionale del vino artigianale

Dopo il successo della prima edizione torna Live Wine, il grande Salone Internazionale del Vino Artigianale. L’appuntamento è dal 5 al 7 marzo a Milano, presso il Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 14).

Un anno fa qui su Universofood parlavamo della nascita di Live Wine, il primo salone internazionale del vino artigianale di Milano, organizzato in collaborazione con Vini di Vignaioli e con l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia. Live Wine torna ora con la seconda edizione, sabato 5 – domenica 6 – lunedì 7 marzo presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano (in via Giovanni Battista Piranesi 14): sabato 5 marzo dalle 14.00 alle 21.00, domenica 6 marzo dalle 12.00 alle 20.00, e lunedì 6 marzo dalle 10.00 alle 17.00. L’ingresso – che dà la possibilità di degustare tutti i vini proposti – costa 16 euro (13 euro per i soci e sommelier AIS – Associazione Italiana Sommelier, 10 euro per gli operatori di settore previa iscrizione online). Per maggiori informazioni scrivere a info@livewine.it.

Protagonisti di Live Wine sono i “vini artigianali”, ovvero vini di produttori medio-piccoli selezionati che praticano l’agricoltura biologica, biodinamica o naturale, senza utilizzare additivi e utilizzando in dosi minime i solfiti. I vini in degustazione a Live Wine provengono tutti da vitigni non trattati con prodotti chimici di sintesi, con uve vendemmiate manualmente, senza additivi a parte l’anidride solforosa nel limite di 50 mg/l per i vini rossi, 70 mg/l per i vini bianchi e rosati, 100 mg/l per i vini dolci (dunque molto al di sotto dei limiti consentiti dalla legge, che sono di 150 mg/l per i rossi, 200 mg/l per i bianchi e i rosati, e per i vini dolci tra i 200 e i 300 mg/l a seconda della tipologia).

A Live Wine, oltre alla possibilità di assaggiare e acquistare i vini artigianali proposti, ci sono conferenze e degustazioni guidate a cura di Samuel Cogliati, prenotabili online a partire da febbraio. Live Wine prevede poi un fuori salone – Live Wine Night – con eventi e degustazioni accompagnate da musica dal vivo in enoteche e ristoranti milanesi selezionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.