Eventi

Gluten Free Fest. Appuntamento a Perugia dal 29 maggio al 2 giugno 2015

Gluten Free Fest Perugia 2015

L’appuntamento è dal 29 maggio al 2 giugno 2015 a Perugia per la quarta edizione di Gluten Free Fest, la grande kermesse dedicata ai prodotti alimentari per celiaci.

 

 

 

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, che impedisce a chi ne soffre di consumare i cereali classici (frumento, farro, orzo, avena, segale, kamut,…) che entrano come base in moltissimi prodotti alimentari standard, dai primi piatti (pasta, gnocchi, crepes) al pane e ai prodotti da forno dolci e salati (pizza, focaccia, piadina, grissini, crackers, biscotti, merendine, pasticcini, torte,…), i prodotti per la prima colazione (muesli, cereali soffiati o in fiocchi, fette biscottate,…), la carne e il pesce impanati e fritti con farina o pangrattato (frittura di pesce, cotoletta, bastoncini di merluzzo,…), la birra da malto d’orzo e/o di frumento, e molti altri prodotti che potrebbero contenere tracce dei cereali vietati (qui un piccolo ABC della dieta del celiaco a cura dell’ AIC – Associazione Italiana Celiachia).

 

Secondo l’ultima relazione del Ministero della Salute (31 dicembre 2011) i celiaci diagnosticati in Italia sono 135.800, pari quasi al doppio di quelli censiti nel 2007. Inoltre il 5% della popolazione italiana è predisposta alla “glutens sensivity“, ovvero non è in senso stretto celiaca ma ha forme di allergia al grano e di sensibilità al glutine. Quello dei prodotti alimentari gluten free è dunque un mercato sempre più importante, e non a caso nel paniere Istat 2015 sono entrati per la prima volta i biscotti e la pasta senza glutine. Negli ultimi anni sono nate anche diverse fiere dedicate al senza glutine: le più importanti sono Gluten Free Expo e Gluten Free Fest.


L’appuntamento con Gluten Free Fest 2015 – quarta edizione della manifestazione – è a Perugia presso il Percorso Verde di Pian di Massiano da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Ideatore e organizzatore della kermesse è l’agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di Aic-Associazione italiana celiachia. Per maggiori informazioni telefonare allo 075 5025880 oppure scrivere a info@glutenfreefest.it. Il ricco programma della manifestazione comprende degustazioni guidate, lezioni di cucina, seminari e laboratori sui prodotti alimentari gluten free, attività ludiche e didattiche per i bambini, aree ristoro e fingerfood. Gluten Free Fest 2015 ospiterà inoltre il dodicesimo Campionato di Calcio Nazionale AIC e la prima edizione delle Olimpiadi senza Glutine (mini tornei sportivi gratuiti aperti a tutti gli amanti dello sport).

 

(Luigi Torriani)

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.