News

Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A.

Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A. Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A.

Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A.: la grande multinazionale agroalimentare francese ha acquisito il 100% di Ambrosi Spa, storica azienda bresciana specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi.

 

Fondata nel 1942, Ambrosi – che ha sede centrale a Castenedolo, in provincia di Brescia – è un’importante realtà del food Made in Italy, con 418 milioni di euro di fatturato (dati 2021), 430 dipendenti, 4 stabilimenti di produzione in Italia e tre filiali estere (negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna). Ambrosi produce, stagiona e vende Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che rappresentano il core business dell’azienda, e inoltre produce e vende mozzarella e altri formaggi freschi, e commercializza anche burro e formaggi a pasta molle e semi dura.

Ora, a luglio 2022, Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A., e controlla ora il 100% dell’azienda bresciana. Multinazionale francese leader nel settore caseario, Lactalis – che fattura 18,5 miliardi di euro e può contare su oltre 80mila dipendenti – ha già in Italia la proprietà di alcuni tra i maggiori brand del settore, come Galbani, Vallelata, Cademartori, Locatelli, Invernizzi, Parmalat e Nuova Castelli.

Giovanni Pomella, Amministratore delegato delle società del Gruppo Lactalis in Italia, ha commentato in questi termini l’acquisizione di Ambrosi S.p.a.:questa operazione conferma l’interesse del gruppo a sostenere e sviluppare la filiera lattiero-casearia italiana. Grazie alla forte capacità di penetrazione della rete commerciale internazionale di Lactalis, due formaggi eccezionali come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano potranno consolidare la loro presenza internazionale ed espandersi in nuovi mercati”.

Mentre Giuseppe Ambrosi, Presidente e Ad di Ambrosi Spa, ha spiegato:dopo 80 anni di storia e di successi che hanno permesso al Gruppo Ambrosi di sviluppare le vendite dei propri formaggi in Italia e nel mondo, con una presenza in oltre 50 paesi, abbiamo scelto un’altra impresa familiare affidando a Lactalis lo sviluppo futuro dei formaggi Ambrosi. Questa scelta rappresenta la migliore garanzia di successo per i dipendenti del nostro gruppo e per i nostri prodotti. Prova di ciò è quello che Lactalis è riuscita a realizzare con la crescita del mercato della mozzarella, dimostrando di saper coniugare il rispetto delle tradizioni con lo sviluppo dei brand”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.