Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A.: la grande multinazionale agroalimentare francese ha acquisito il 100% di Ambrosi Spa, storica azienda bresciana specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi.
Fondata nel 1942, Ambrosi – che ha sede centrale a Castenedolo, in provincia di Brescia – è un’importante realtà del food Made in Italy, con 418 milioni di euro di fatturato (dati 2021), 430 dipendenti, 4 stabilimenti di produzione in Italia e tre filiali estere (negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna). Ambrosi produce, stagiona e vende Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che rappresentano il core business dell’azienda, e inoltre produce e vende mozzarella e altri formaggi freschi, e commercializza anche burro e formaggi a pasta molle e semi dura.
Ora, a luglio 2022, Lactalis ha acquisito Ambrosi S.p.A., e controlla ora il 100% dell’azienda bresciana. Multinazionale francese leader nel settore caseario, Lactalis – che fattura 18,5 miliardi di euro e può contare su oltre 80mila dipendenti – ha già in Italia la proprietà di alcuni tra i maggiori brand del settore, come Galbani, Vallelata, Cademartori, Locatelli, Invernizzi, Parmalat e Nuova Castelli.
Giovanni Pomella, Amministratore delegato delle società del Gruppo Lactalis in Italia, ha commentato in questi termini l’acquisizione di Ambrosi S.p.a.: “questa operazione conferma l’interesse del gruppo a sostenere e sviluppare la filiera lattiero-casearia italiana. Grazie alla forte capacità di penetrazione della rete commerciale internazionale di Lactalis, due formaggi eccezionali come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano potranno consolidare la loro presenza internazionale ed espandersi in nuovi mercati”.
Mentre Giuseppe Ambrosi, Presidente e Ad di Ambrosi Spa, ha spiegato: “dopo 80 anni di storia e di successi che hanno permesso al Gruppo Ambrosi di sviluppare le vendite dei propri formaggi in Italia e nel mondo, con una presenza in oltre 50 paesi, abbiamo scelto un’altra impresa familiare affidando a Lactalis lo sviluppo futuro dei formaggi Ambrosi. Questa scelta rappresenta la migliore garanzia di successo per i dipendenti del nostro gruppo e per i nostri prodotti. Prova di ciò è quello che Lactalis è riuscita a realizzare con la crescita del mercato della mozzarella, dimostrando di saper coniugare il rispetto delle tradizioni con lo sviluppo dei brand”.