Gestione accise alcolici: il software Vela Accise Telematiche by Datasys è la soluzione informatica specifica e completa per le aziende che producono e distribuiscono bevande alcoliche.
Imposte indirette sulla fabbricazione e sulla vendita, le accise sono un onere gravoso per chi opera nel comparto degli alcolici, e hanno attraversato negli ultimi anni in Italia un’evoluzione normativa complessa. Innanzitutto hanno subito diversi aumenti importanti (+13,1% nel 2013, +1,6% nel 2014, +12,6% nel 2015), e in secondo luogo sono state coinvolte nel più generale processo di digitalizzazione delle procedure di pertinenza dell’amministrazione doganale. A partire dalla Legge n. 286 del 2006, e attraverso diversi interventi legislativi successivi, è stato infatti introdotto l’obbligo di inserire telematicamente le movimentazioni di magazzino dei prodotti soggetti ad accisa (“Accise Telematiche”), e inoltre – dal 1° gennaio del 2011 – l’e-AD, documento amministrativo elettronico, ha sostituito il vecchio DAA (il documento di accompagnamento cartaceo, con bollatura, per la circolazione in regime sospensivo dei prodotti soggetti ad accise). Infine, a partire dal 1° gennaio del 2022, la nuova versione digitale e-DAS va a sostituire il vecchio DAS (il “documento di accompagnamento semplificato”, necessario per la circolazione in ambito UE dei prodotti che hanno assolto l’accisa).
Si salva soltanto il comparto del vino, nel quale le accise sono pari a zero, e hanno una tassazione ridotta soltanto le realtà di piccole dimensioni (i microbirrifici artigianali hanno accise ridotte del 40%), e solo chi lavora con prodotti a bassa gradazione alcolica (per la birra oggi il limite è una gradazione del 2,8%, che diventa 3,5% a partire dal gennaio del 2022), mentre per tutti gli altri – nell’ambito del settore alcolici – le accise hanno un peso crescente. Un peso che grava sulle aziende sia in termini strettamente fiscali (2,99 euro per ettolitro e per grado plato nel caso della birra, 88,67 euro per ettolitro nel caso dei cosiddetti “Prodotti alcolici intermedi”, con gradazione fino a 22%, 1035,52 per ettolitro anidro nel caso dell’alcole etilico), sia dal punto di vista degli oneri burocratici, che oggi è indispensabile gestire con un supporto informatico specifico e adeguato.
GESTIONE ACCISE ALCOLICI – LA SOLUZIONE SOFTWARE DI DATASYS
Vela Accise Telematiche di Datasys Network, software house italiana leader fondata nel 1981 e con sede centrale a Milano, è la soluzione ad hoc per la gestione delle accise nelle aziende che operano nel comparto degli alcolici, è perfettamente integrabile con con tutti gli ERP in commercio e con qualunque gestionale aziendale, e permette agevolmente di:
1) preparare il flusso di dati da trasmettere al Servizio Telematico Doganale STD;
2) impostare la selezione dei movimenti da estrarre, sulla base delle tabelle doganali ma con una totale flessibilità per quanto riguarda eventuali modifiche nelle informazioni, in relazione alle specifiche richieste degli uffici doganali;
3) generare automaticamente un archivio con tutte le informazioni necessarie, che vengono ricavate dal gestionale;
4) inviare alle Dogane i file telematici nel pieno rispetto delle scadenze fissate dalla legge;
5) preparare e inviare gli e-AD (DAA Telematici);
6) preparare e inviare gli e-DAS (DAS Telematici).
Per avere maggiori informazioni su Vela Accise Telematiche by Datasys scrivere a marketing@datasys.it, oppure telefonare al numero 02 677 3351.
Pingback: ERP per l'industria alimentare. Le soluzioni di Datasys Network - Universofood