Vivite 2018: è a Milano il 17 e 18 novembre la nuova edizione della rassegna organizzata dai produttori di vino dell’ Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentari.
L’appuntamento con Vivite 2018 – seconda edizione del festival del vino cooperativo – è a Milano, nello spazio Le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (l’ingresso è da via Olona 6), nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, il sabato dalle 10.30 fino all’una di notte e la domenica dalle 11 a mezzanotte. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro (25 euro per le due giornate), con la possibilità di entrare gratuitamente per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni, se accompagnati dai genitori.
Protagonisti di Vivite 2018 sono i vini – in degustazione e vendita – delle cooperative vitivinicole italiane, dalle piccole cooperative con meno di 10 ettari di terreni coltivati a grandi strutture con centinaia di milioni di fatturato, oltre a nomi noti del panorama cooperativo italiano che hanno anche uno spazio dedicato alla produzione di vini, come San Patrignano o Libera Terra di don Luigi Ciotti. Le cooperative italiane che producono vini – associate nell’Alleanza delle Cooperative Italiane Agrolimentari – sono 484 (una settantina delle quali presenti a Vivite 2018), per un totale di circa 9mila dipendenti, 4,5 miliardi di fatturato, e una produzione che nel complesso copre il 60% dell’intera produzione di vino in Italia e che è in forte crescita anche sul fronte dell’export (+27% negli ultimi cinque anni).