Eventi

ITALIA BEER FESTIVAL: doppio appuntamento a Milano e Roma

Doppio appuntamento per tutti gli amanti della birra e gli operatori del settore: dal 4 al 6 marzo l’Italia Beer Festival animerà i ll Palasharp di Milano che per la prima volta ospiterà questa kermesse di richiamo nazionale. Sarà invece Villa Piccolomini a Roma ad accogliere dal 15 al 17 aprile tutti gli appassionati di questa popolare bevanda.

In entrambi gli eventi sarà possibile assaggiare centinaia di birre proposte dai birrai presenti e saranno presenti anche produttori artigianali del settore gastronomico che proporranno eccellenze dolci e salate ai visitatori (dai salumi ai formaggi, dal cioccolato ai dolci).

L’Italia Beer Festival, dedicato alle “bionde” ma in particolare al mondo dei microbirrfici artigianali, è realizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Si tratta di un’importante vetrina soprattutto per la diffusione della cultura e della produzione birraria nazionale che sta vivendo un vero e proprio momento di gloria: può infatti sembrare sorprendente che l’Italia, che non ha una particolare storia o tradizione nell’ambito della produzione della birra, in meno di quindici anni abbia visto la nascita di oltre trecento microbirrifici.

Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne e quelle afrodisiache preparate con la Damiana (turnera afrodisiaca). Ma l’Italia Beer Festival sarà anche l’occasione per scoprire micro birrifici che hanno scelto di applicare tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico, come ad esempio, l’utilizzo di botti, barrique e mosto d’uva.
Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione, come abbiamo anticipato, si terrà al Palasharp di Milano (via Sant’Elia, 33) con i seguenti orari: venerdì 5 marzo (17.00-02.00); sabato 6 marzo (12.00 – 02.00); domenica 7 marzo (12.00 – 24.00). A Roma invece sarà ospitata da Villa Piccolomini (via Aurelia Antica, 164) e seguirà questi orari: venerdì 15 aprile (17.00-02.00); sabato 16 aprile (12.00 – 02.00); domenica 17 aprile (12.00 – 24.00).

(Da www.beverfood.net)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.