Ammontano a milioni di euro i danni provocati dalla terrificante grandinata che ha colpito i frutteti e i vigneti nel Bolognese compromettendo la vendemmia, la cui fase cruciale sarebbe iniziata nei prossimi giorni.
È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la violenza con cui il maltempo si è abbattuto rischia di avere conseguenze anche per gli anni futuri con danni alle piante e ai tetti di abitazioni e capannoni.
Quei chicchi di grandine grandi come albicocche hanno intaccato anche la corteccia degli alberi, che non riusciranno a cicatrizzare abbastanza in fretta. Questo vuol dire che risentirà di questo disastro anche il raccolto dell’anno prossimo.
Mentre i coltivatori si stanno affrettando a salvare il salvabile, raccogliendo in tutta fretta quel poco che è rimasto sugli alberi e nelle vigne, per evitare che marcisca, il conto appare particolarmente pesante: centinaia di aziende colpite, tetti divelti, vetri spaccati, veicoli e macchinari danneggiati, è difficile fare un calcolo preciso, ma si tratta di certo di danni per diversi milioni di euro.
Coldiretti ha già attivato le procedure ordinarie e chiede alla Provincia di delimitare al più presto la zona cosicché i Comuni possano stanziare fondi in modo che Agrifidi riesca al più presto ad attivare prestiti di primo intervento a tassi agevolati. È indispensabile attivare tutte le procedure possibili per trovare risorse straordinarie che aiutino le aziende colpite da questo vero e proprio disastro.
(Da www.italiaatavola.net)