Cerca
Parola chiave: Trovati 538 risultati.
Tag: Agricoltura Ordina
Spumante. Nel 2014 +22% di export

Lo spumante Made in Italy si conferma in controtendenza rispetto alla Crisi e segna per il 2014 un incremento del 22% nell'export. Con un boom in Cina e in Gran Bretagna.

 

Allergie e intolleranze alimentari. Dal 13 dicembre in vigore le nuove norme Ue sulle etichette

È entrato ufficialmente in vigore il 13 dicembre 2014 il Regolamento Ue n. 1169/2011, che introduce nuove norme in materia di etichette alimentari e di trasparenza delle informazioni sugli alimenti. La novità più importante riguarda chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Vediamo di che si tratta.

 

Quale futuro per l'agricoltura italiana? Intervista al Ministro Maurizio Martina

Cosa si può fare combattere per combattere l'Italian Sounding? Che impatto avrà sul nostro Paese la nuova Pac (Politica Agricola Comune)? In cosa consiste il Piano 'Agricoltura 2.0'? Qual è la politica del governo per il mare e per il settore ittico? In cosa consistono le nuove iniziative ministerialisul tema dell'etichettatura e della tracciabilità degli alimenti? Che spazio c'è per i giovani nel settore agricolo? E che significato ha la crescita impressionante del settore Bio in Italia negli ultimi anni? Abbiamo fatto alcune domande al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina. Vediamo cosa ci ha risposto.

 

Viniplus 2015. I migliori vini della Lombardia

Quali sono i migliori vini della Lombardia? Vediamo quali sono i migliori vini lombardi nella nuova edizione 2015 della guida Viniplus.

 

False recensioni online ai ristoranti. Accordo tra Tripadvisor e Fipe

È stato siglato un accordo tra Tripadvisor e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che inaugura una collaborazione tra i ristoratori e albergatori italiani e il più importante sito di recensioni ad alberghi e ristoranti. Un primo passo in avanti sul problema cronico delle false recensioni online.

 

World Cheese Awards 2014. Tutti i migliori formaggi italiani

World Cheese Awards è il grande concorso internazionale che premia i migliori formaggi del mondo. Vediamo quali sono i migliori formaggi italiani premiati a Londra nell'ultima edizione del Wolrd Cheese Awards, nel novembre del 2014.

 

La vite ad alberello di Pantelleria diventa Patrimonio dell'Umanità Unesco

È ufficiale: la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria (il vitigno da cui si ricava il celebre Moscato o Zibibbo di Pantelleria) è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità. È la prima volta che una pratica agricola viene inserita tra i beni Patrimonio dell'Umanità.

 

Tappo antirabbocco per l'olio nei ristoranti. Scatta l'obbligo con multe di 8.000 euro per i trasgressori

E’ ufficiale: a partire dal 23 novembre 2014 in tutti i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, mense e bar) è obbligatorio servire l’olio extravergine di oliva in contenitori dotati di tappo antirabbocco, per evitare “allungamenti” e frodi. Addio, dunque, alle vecchie oliere per gli oli extravergini.

 

I migliori spumanti italiani nella nuova guida Sparkle 2015

Abbiamo visto la settimana scorsa qui su Universofood quali sono i migliori vini italiani secondo le grandi guide 2015. Ma se ci limitiamo agli spumanti, quali sono le migliore bottiglie italiane?

 

Spesa alimentare sul web. Oltre 8 milioni di italiani acquistano cibi e bevande online

Sono oltre otto milioni gli italiani che acquistano cibi e bevande on line, e il giro d'affari del food web nel nostro Paese ha superato i 130 milioni di euro.

 

Annata agricola 2014. Bilancio in rosso per 2,5 miliardi

Il bilancio agricolo 2014 – secondo i dati diffusi dalla Coldiretti – segna in Italia un pesante passivo da 2,5 miliardi, e aumentano i rischi di truffe e frodi.

 

Young Chef Sanpellegrino 2015. Il nuovo concorso internazionale per i migliori giovani chef

Sanpellegrino lancia Young Chef, grande concorso internazionale che premia i giovani chef più talentuosi del mondo. Sono già aperte le candidature, e la finale sarà a Milano dal 25 al 27 giugno 2015, nel Padiglione Italia dell'Expo.

 

Oscar Green 2014. Le aziende agricole più innovative dell'anno

Oscar Green è il grande concorso di Coldiretti Giovani Impresa che ogni anno premia i giovani imprenditori italiani del settore agroalimentare che si sono distinti per innovazione e creatività. Vediamo quali sono i vincitori dell'edizione 2014 di Oscar Green (qui i vincitori di Oscar Green 2013; qui i vincitori di Oscar Green 2012; qui i vincitori di Oscar Green 2011).

 

Olio di oliva. Nel 2014 nuova crescita dell'import (+45%). Due bottiglie di olio su tre vendute in Italia non sono italiane

Continua l'aumento delle importazioni di olio di oliva in Italia, con un +45% nel 2014. Segno inequivocabile di un'ulteriore crescita del fenomeno delle truffe e delle frodi nella filiera dell'olio.

 

Tartufo. Prezzi saliti del 50% in un mese

Volano i prezzi del tartufo nell'autunno 2014, con le quotazioni che sono aumentate in media del 50% in un mese.

 

Sapeur 2015. Appuntamento a Forlì dal 23 al 25 gennaio per la nuova edizione della Fiera del prodotto tipico di qualità

L'appuntamento è a Forlì dal 23 al 25 gennaio 2015 per la dodicesima edizione di Sapeur, la grande fiera dei prodotti alimentari tipici e delle attrezzature professionali per il settore Horeca (alberghi, ristoranti, bar caffé).

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>