Cerca
Parola chiave: Trovati 583 risultati.
Tag: Agricoltura Ordina
Sicurezza alimentare. Nel cibo italiano residui chimici inferiori di dieci volte rispetto ai prodotti extracomunitari

Dagli ultimi dati diffusi dall'Efsa ad aprile 2015 risulta che i prodotti alimentari italiani sono dieci volte più sicuri di quelli extracomunitari dal punto di vista della contaminazione e del contenuto in residui chimici.

 

Expo Milano 2015. In arrivo 8 milioni di stranieri, con una spesa stimata di 5,4 miliardi

Al di là di polemiche e scandali di ogni genere, Expo Milano 2015 è un'occasione importantissima per il nostro Paese. Secondo le stime della Coldiretti grazie a Expo arriveranno in Italia 8 milioni di turisti stranieri in più, con una spesa aggiuntiva di 5,4 miliardi.

 

Concorso oleario internazionale Aipo d'Argento 2015. Tutti i migliori oli italiani e mediterranei

Aipo – Associazione Interregionale Produttori Olivicoli organizza ogni anno un importante Concorso oleario internazionale per premiare i migliori extravergine. Vediamo quali sono gli oli premiati nell'edizione 2015 del concorso.

 

Emergenza Xylella nel Salento. La Francia vieta le importazioni di vegetali dalla Puglia

C'è già un'importante conseguenza economica dell'emergenza Xylella, il batterio che sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento: la Francia ha bloccato l'importazione di piante e vegetali provenienti dalla Puglia.

 

China Wine & Spirits Awards - Best Value 2015. 145 vini italiani premiati al grande concorso enologico cinese

China Wine & Spirits Awards è il più importante concorso per i vini e i distillati che si svolge in Cina. China Wine & Spirits Awards – Best Value premia i vini con il miglior rapporto qualità/prezzo. Vediamo quali sono i vini italiani premiati nell'edizione 2015 del concorso.

 

Etichetta dell'Anno 2015 International Packaging Competition. Tutti i vini, i distillati, i liquori e gli oli premiati

Etichetta dell’anno” è il grande concorso internazionale di packaging che premia i vini, i distillati, i liquori e gli oli extravergine di oliva che si distinguono dal punto di vista dell’immagine e della qualità dell’abbigliaggio (migliore bottiglia, capsula, chiusura, etichetta, collarino,…).

 

Xylella fastidiosa. Il batterio parassita che sta uccidendo gli ulivi del Salento

Si chiama Xylella fastidiosa, è un batterio parassita e sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento. Sono già un milione le piante malate, e non è chiaro come fermare l'epidemia.

 

Basilicata regione agricola d'Italia. +17% di occupati in agricoltura nell'ultimo anno

È la Basilicata la regione agricola d'Italia: quasi un'impresa su tre è di tipo agricolo e gli impiegati nel settore primario sono cresciuti del 17% nell'ultimo anno.

 

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la nuova norma che consente agli Stati di vietare gli Ogm

Si conclude il lungo iter legislativo sugli Ogm: è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva che stabilisce per ogni Stato membro la possibilità di vietare le coltivazioni di Ogm sul proprio territorio.

 

Obbligo di indicare gli allergeni nei menù di ristoranti e bar. I dubbi e i chiarimenti nella nuova nota ministeriale

Il 13 dicembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa che obbliga ristoratori e baristi a indicare la presenza di allergeni nei piatti serviti ai clienti. Ora una nota ministeriale chiarisce tutti i dubbi.

 

Scende l'obesità infantile in Italia: -5,2% dall'inizio della Crisi

L'Italia ha il primato europeo per l'obesità infantile. Ma dall'inizio della Crisi (2008) ad oggi il numero dei bambini obesi o sovrappeso nel nostro Paese si è ridotto del 5,2%.

 

Enolitech 2015. Appuntamento a Verona dal 22 al 25 marzo per la nuova edizione del Salone Internazionale delle tecnologie applicate alla filiera del vino e dell'olio

L'appuntamento è a Veronafiere dal 22 al 25 marzo 2015 per la nuova edizione di Enolitech, il grande Salone dedicato ai macchinari, alle attrezzature e agli accessori per la produzione di vino e olio.

 

Olio di palma. Importazioni cresciute del 19% nell'ultimo anno

Nell'ultimo anno sono aumentate del 19% le importazioni in Italia di olio di palma, un prodotto che sempre più spesso sostituisce l'olio di oliva e il burro nei dolci e nei prodotti da forno industriali, ponendo però gravi problemi dal punto di vista sia nutrizionale sia ecologico.

 

Expo Milano 2015. Le polemiche su ristoranti e orari di chiusura

Expo Milano 2015, con venti milioni di visitatori stimati tra il primo maggio e il 31 di ottobre, è potenzialmente un'occasione storica e irripetibile per l'Italia intera e ovviamente lo è (dovrebbe esserlo) per i ristoranti di Milano e hinterland. Ma c'è un problema di orari di chiusura e di prezzo dei biglietti che non aiuta l'afflusso dei visitatori verso i ristoranti milanesi.

 

Birra dell'Anno 2015. Le migliori birre italiane premiate a Beer Attraction

Sono stati premiati i migliori birrifici e le migliori birre italiane al Beer Attraction di Rimini. Vediamo quali sono le migliori birre 2015.

 

Export agroalimentare. I dati 2014

Le esportazioni alimentari italiane chiudono il 2014 con un +2,4% rispetto all'anno precedente. Un buon risultato, considerate anche le molte criticità legate all'embargo russo.

 

Birra. Esportazioni a +13% nell'ultimo anno

Crescono le esportazioni di birra italiana, con un ottimo +13% nel 2014 rispetto all'anno precedente. Ma il mercato interno continua ad essere frenato dalla Crisi e da un livello di tassazione arrivato a dei livelli insostenibili.

 

Pane. Consumi scesi nell'ultimo anno al minimo storico dall'unità d'Italia

Nel 2014 il consumo pro capite di pane degli italiani – secondo i dati diffusi dalla Coldiretti – è sceso a 90 grammi al giorno. È il dato più basso dall’unità d’Italia ad oggi.

 

I migliori oli italiani. Tutte le Corone Maestrod'Olio 2015

Sono stati premiati, nell'ambito della rassegna Extra Lucca, i migliori oli italiani, con l'assegnazione trenta Corone Maestrod'olio 2015 e di tre premi speciali. Vediamo quali sono.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>