Cerca
Parola chiave: Trovati 592 risultati.
Tag: Agricoltura Ordina
Expo Milano 2015. Presentato lo Scrigno dei semi 2.0

Un kit con dieci tipologie di semi simbolo della grande biodiversità dell'agricoltura italiana: è lo "Scrigno dei semi 2.0" distribuito dalla Coldiretti a Expo Milano 2015.

 

Vino. Nasce la Consulta Nazionale Vino Italiano

Nasce per iniziativa di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) la Consulta Nazionale del Vino Italiano, un progetto a cui hanno già aderito le più importanti associazioni del comparto vinicolo.

 

Concours Mondial de Bruxelles 2015. I vini italiani Gran Medaglia d'Oro

Si è svolta a Jesolo l'edizione 2015 del Concours Mondial de Bruxelles, il grande concorso enologico internazionale arrivato al ventiduesimo anno. Vediamo quali sono i vini italiani premiati.

 

Expo Milano 2015. 26 milioni di pasti per una spesa di 320 milioni

Quanti pasti saranno serviti complessivamente all'interno dei padiglioni di Expo? Secondo le stime della Coldiretti si parla di 26 milioni di pasti, per un totale di 50.000 tonnellate di specialità gastronomiche e una spesa di 320 milioni di euro.

 

Concorso enologico internazionale Chardonnay du monde 2015. I migliori chardonnay del mondo

Il concorso enologico internazionale Chardonnay du Monde premia ogni anno i migliori chardonnay del mondo. Vediamo quali sono i dieci migliori chardonnay del mondo e quali sono le medaglie assegnate alle etichette italiane nell'edizione 2015 del concorso.

 

La Patata Rossa di Colfiorito diventa Igp

La Patata Rossa di Colfiorito dal 22 aprile 2015 è ufficialmente un prodotto Igp, iscritto nel registro europeo delle Denominazioni di origine. L'Italia si conferma il Paese con il maggior numero di prodotti alimentari di pregio tutelati dall'Unione Europea.

 

Tyrrenico. Il nuovo brand per i prodotti tipici della Calabria

Si chiama Tyrrenico ed è un nuovo marchio d’area nato per tutelare e valorizzare i prodotti tipici della Calabria. Il marchio, presentato a Roma a Eataly, è presente anche a Expo Milano 2015.

Vendemmia 2014/2015. Italia seconda, dopo la Francia

Sono stati diffusi dal Ministero delle Politiche Agricole i dati definitivi sulla vendemmia 2014 in Italia. La produzione di vino è in calo rispetto al 2013, come già era emerso dalle prime stime. L'Italia viene superata dalla Francia e diventa il secondo Paese europeo produttore di vini.

 

Sicurezza alimentare. Nel cibo italiano residui chimici inferiori di dieci volte rispetto ai prodotti extracomunitari

Dagli ultimi dati diffusi dall'Efsa ad aprile 2015 risulta che i prodotti alimentari italiani sono dieci volte più sicuri di quelli extracomunitari dal punto di vista della contaminazione e del contenuto in residui chimici.

 

Expo Milano 2015. In arrivo 8 milioni di stranieri, con una spesa stimata di 5,4 miliardi

Al di là di polemiche e scandali di ogni genere, Expo Milano 2015 è un'occasione importantissima per il nostro Paese. Secondo le stime della Coldiretti grazie a Expo arriveranno in Italia 8 milioni di turisti stranieri in più, con una spesa aggiuntiva di 5,4 miliardi.

 

Concorso oleario internazionale Aipo d'Argento 2015. Tutti i migliori oli italiani e mediterranei

Aipo – Associazione Interregionale Produttori Olivicoli organizza ogni anno un importante Concorso oleario internazionale per premiare i migliori extravergine. Vediamo quali sono gli oli premiati nell'edizione 2015 del concorso.

 

Emergenza Xylella nel Salento. La Francia vieta le importazioni di vegetali dalla Puglia

C'è già un'importante conseguenza economica dell'emergenza Xylella, il batterio che sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento: la Francia ha bloccato l'importazione di piante e vegetali provenienti dalla Puglia.

 

China Wine & Spirits Awards - Best Value 2015. 145 vini italiani premiati al grande concorso enologico cinese

China Wine & Spirits Awards è il più importante concorso per i vini e i distillati che si svolge in Cina. China Wine & Spirits Awards – Best Value premia i vini con il miglior rapporto qualità/prezzo. Vediamo quali sono i vini italiani premiati nell'edizione 2015 del concorso.

 

Etichetta dell'Anno 2015 International Packaging Competition. Tutti i vini, i distillati, i liquori e gli oli premiati

Etichetta dell’anno” è il grande concorso internazionale di packaging che premia i vini, i distillati, i liquori e gli oli extravergine di oliva che si distinguono dal punto di vista dell’immagine e della qualità dell’abbigliaggio (migliore bottiglia, capsula, chiusura, etichetta, collarino,…).

 

Xylella fastidiosa. Il batterio parassita che sta uccidendo gli ulivi del Salento

Si chiama Xylella fastidiosa, è un batterio parassita e sta uccidendo gli ulivi secolari del Salento. Sono già un milione le piante malate, e non è chiaro come fermare l'epidemia.

 

Basilicata regione agricola d'Italia. +17% di occupati in agricoltura nell'ultimo anno

È la Basilicata la regione agricola d'Italia: quasi un'impresa su tre è di tipo agricolo e gli impiegati nel settore primario sono cresciuti del 17% nell'ultimo anno.

 

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la nuova norma che consente agli Stati di vietare gli Ogm

Si conclude il lungo iter legislativo sugli Ogm: è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva che stabilisce per ogni Stato membro la possibilità di vietare le coltivazioni di Ogm sul proprio territorio.

 

Obbligo di indicare gli allergeni nei menù di ristoranti e bar. I dubbi e i chiarimenti nella nuova nota ministeriale

Il 13 dicembre 2014 è entrata in vigore la nuova normativa che obbliga ristoratori e baristi a indicare la presenza di allergeni nei piatti serviti ai clienti. Ora una nota ministeriale chiarisce tutti i dubbi.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>