Cerca
Parola chiave: Trovati 437 risultati.
Tag: Agricoltura Ordina
Vino extra Ue in Italia, +58% di import nell'ultimo anno. Dove va a finire?

Nell'ultimo anno sono cresciute del 58% le importazioni nel nostro Paese di vino proveniente da Paesi extracomunitari. Dove va a finire tutto questo vino?

 

300 milioni di litri di olio spagnolo venduti con marchi italiani

Attraverso il gruppo alimentare Deoleo la Spagna produce oltre 300 milioni di litri di olio spagnolo venduto con marchi italiani (Bertolli, Carapelli, Sasso).

Acquisti diretti dai produttori agricoli. +25% nell'ultimo anno

In netta controtendenza rispetto alla Crisi e alla continua contrazione dei consumi, gli acquisti diretti dagli agricoltori sono cresciuti in Italia nell'ultimo anno del 25%.

 

Lavori stagionali nei campi. In arrivo 10.000 immigrati

Sono diecimila i lavoratori stagionali extracomunitari che nelle prossime settimane troveranno occupazione nei lavori agricoli in Italia. Una quota (decisa dal Consiglio dei Ministri del governo Renzi) che è più bassa rispetto allo scorso anno ma che conferma comunque  l'importanza decisiva degli immigrati per l'agricoltura italiana.

 

Impero delle bollicine: Ferrari - spumanti ha acquisito il 50% di Bisol - Prosecco

È la grande notizia dell'anno nel mondo del vino e degli spumanti italiani: il matrimonio tra i re delle bollicine Ferrari e Bisol, con l'acquisto della metà di Bisol da parte della famiglia Lunelli di Ferrari spumanti.

 

Vino. Nell'export in testa il Veneto tra le regioni italiane

È il Veneto la prima regione italiana nell'export dei vini, davanti a Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia.

 

La brasiliana Helena Rizzo vince il titolo di miglior cuoca del mondo 2014

È la brasiliana Helena Rizzo la migliore cuoca del mondo, vincitrice dell'edizione 2014 del premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2014. Lo scorso anno ad essere premiata era stata l'italiana Nadia Santini.

 

Vinissage 2014. Ad Asti dal 24 al 26 maggio la fiera dei vini biologici e biodinamici

L'appuntamento è ad Asti, da sabato 24 a lunedì 26 maggio, per l'edizione 2014 di Vinissage, la grande rassegna dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali. Uno degli appuntamenti italiani più importanti in un settore - il Bio - che nonostante la Crisi è in continua crescita.

 

Bloccato l'aumento al 20% di frutta in succhi e bevande

Si è conclusa la lunga vicenda dell'aumento della percentuale di succo di frutta nelle bibite dal 12 al 20%: la Commissione Affari Europei della Camera ha bocciato l'aumento, che non ci sarà. Vediamo, nel dettaglio, che cosa è successo.

 

Effetto Ucraina. +25% nel prezzo del grano

Uno degli effetti della crisi ucraina è uno shock nei prezzi del grano. L'Ucraina – chiamata un tempo il "granaio dell'Urrs" – è infatti la seconda potenza mondiale nel settore dei cereali (dietro soltanto agli Stati Uniti), con oltre 30 milioni di tonnellate di export

Agromafie. Nasce il primo 'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e nel sistema agroalimentare'

È stato presentato ufficialmente il 20 marzo 2014 il primo "Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare", una nuova fondazione creata dalla Coldiretti che ha come presidente Roberto Moncalvo (il presidente della Coldiretti), come vicepresidente Gian Maria Fara (il presidente dell'Eurispes) e come guida del comitato scientifico il magistrato Giancarlo Caselli.

 

Vinitaly. A Verona dal 6 al 9 aprile 2014 il grande salone del vino e dei distillati

L'appuntamento è a Verona dal 6 al 9 aprile 2014 per la nuova edizione di Vinitaly, il grande salone internazionale del vino e dei distillati, aperto ai soli operatori di settore.

 

I vini più venduti in Italia nell'ultimo anno

Abbiamo già visto recentemente, qui su Universofood, le classifiche dei migliori vini italiani secondo le grandi guide enogastronomiche. Ma come sono andate le vendite dei vini italiani nell'ultimo anno (non l'export, che notoriamente è in continua crescita, ma i consumi interni)? E quali sono stati i vini più venduti in Italia? Vediamo tutti gli ultimi dati dell'IRI sull'andamento del comparto vinicolo italiano.

 

Spesa alimentare. Persi 15 miliardi negli ultimi cinque anni

Mentre l'export continua a crescere, i consumi interni crollano. Secondo i dati Istat sono oltre 15 i miliardi persi nella spesa alimentare dall'inizio della Crisi ad oggi.

Oscar alla 'Grande Bellezza' di Sorrentino. L'impatto su export e turismo

Per qualcuno è un capolavoro, per altri un mattone decadente e insopportabile. Una cosa è certa: “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, vincendo l'Oscar come miglior film in lingua straniera, può avere un impatto economico importante sia dal punto di vista dell'export sia dal punto di vista del turismo.

Aziende agricole guidate da donne. In Italia sono 227.000 (il 29%)

Nei giorni scorsi si è parlato molto di quote rosa da inserire nella nuova legge elettorale, proposta poi bocciata in Parlamento. Nel settore agricolo com'è la situazione? Quante sono le donne alla guida di aziende agricole in Italia?

 

Tasi. Esentati i terreni agricoli e aliquota ridotta per i fabbricati rurali

Il Consiglio dei Ministri del governo Letta, il 28 febbraio 2014, ha ratificato ufficialmente l'esenzione dei terreni agricoli dal pagamento della Tasi. Mentre per i fabbricati rurali la Tasi si paga ma con l'aliquota base dell'1 per mille.

Fish & Chef 2014. Appuntamento dall'1 al 6 maggio sul lago di Garda

L'appuntamento è dall'1 al 6 maggio 2014, nelle località di Malcesine, Cavaion Veronese, Garda, Peschiera e Bardolino, per la nuova edizione di Fish & Chef, la grande rassegna enogastronomica del Lago di Garda.

 

Cibi low cost. +14% di allarmi alimentari nell'ultimo anno

Il calo del potere d'acquisto delle famiglie italiane e quindi il boom dei discount e dei prodotti low cost pongono ormai seri problemi di sicurezza alimentare, con un aumento del 14% – nell'ultimo anno – delle notifiche su cibi e bevande potenzialmente dannosi per la salute.

 

'Crisi: i giovani e il lavoro' L'indagine Coldiretti / Ixè 2014

È stata presentata il 25 febbraio all'assemblea elettiva di Giovani Impresa Coldiretti l'analisi Coldiretti / Ixé “Crisi: i giovani italiani e il lavoro nel 2014”. Vediamo di che si tratta.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>