Cerca
Parola chiave: Trovati 499 risultati.
Tag: Agricoltura Ordina
Vendemmia 2014. La peggiore dal 1950

La vendemmia 2014 segna un taglio produttivo di oltre il 15% rispetto allo scorso anno, e secondo le prime stime della Coldiretti potrebbe essere la peggiore vendemmia dal 1950 insieme alla vendemmia 2012.

 

Embargo russo. Stop temporaneo agli aiuti Ue per l'ortofrutta

L'Unione Europea ha bloccato temporaneamente i finanziamenti che erano stati stanziati per il settore ortofrutticolo nell'ambito del problema dell'embargo russo. La ragione del blocco è un "aumento sproporzionato di richieste per alcuni prodotti”, e in particolare le richieste eccessive arrivate dai produttori polacchi.

Champagne & Sparkling Wine World Championships. Tutti i vini campioni del mondo delle bollicine

Champagne & Sparkling Wine World Championships è un nuovo concorso enologico internazionale fondato dal critico enogastronomico e giornalista specializzato in champagne Tom Stevenson. È la prima grande competizione internazionale che ha una giuria composta esclusivamente dai maggiori specialisti di champagne e spumanti e la prima in cui per l'assegnazione di una medaglia ci deve essere l'accordo unanime dei giudici.

 

Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. Appuntamento dall' 11 ottobre al 16 novembre 2014

L'appuntamento è da sabato 11 ottobre a domenica 16 novembre per l'edizione numero 84 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Sei settimane dedicate al tartufo con un ricco programma di degustazioni, show cooking, laboratori di cucina, conferenze, mostre, eventi folkloristici e culturali.

 

Formaggi. Approvati gli aiuti Ue per fronteggiare l'embargo russo

È ufficiale: sono arrivati i finanziamenti europei per il settore dei formaggi, finanziamenti che copriranno – anche se solo in parte – il danno subito dalla filiera a causa dell'embargo russo sui prodotti alimentari.

 

Il biologico cresce ancora. +17% nel 2014

Continua la crescita del settore Bio. Nei primi mesi del 2014, decisamente in controtendenza rispetto all'andamento generale dell'agroalimentare in Italia, il biologico segna un incremento record del 17,3%.

 

De.Co. Le 'Denominazioni comunali d'origine' in Italia

Oltre ai tradizionali marchi di qualità Ue per cibi e bevande (Dop, Igp, Stg) in Italia abbiamo un altro marchio di riconoscimento, meno noto: De.Co. (Denominazione Comunale d'origine). Vediamo di che si tratta.

 

Formaggi. In arrivo aiuti Ue per limitare i danni dell'embargo russo

Sono in arrivo finanziamenti dell'Unione Europea al settore dei formaggi per un totale che potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro. Una misura straordinaria decisa per fronteggiare i danni dell'embargo russo su cibi e bevande.

 

Deflazione. Il crollo dei prezzi nel settore alimentare

La deflazione segnalata dagli ultimi dati Istat colpisce il settore agroalimentare in maniera più pronunciata rispetto al dato medio italiano. Con un vero e proprio crollo dei prezzi nel comparto della frutta fresca.

 

Crisi. Dalla Ue aiuti per 32 milioni ai produttori di pesche e nettarine

Per far fronte alla Crisi del settore delle pesche e nettarine – una crisi legata nello specifico al maltempo dell'estate 2014, e aggravata poi dall'embargo russo – l'Unione europea ha stanziato 32,7 milioni di euro. L'importo maggiore va all'Italia, con 1,28 milioni.

 

Biofera 2014. La grande fiera del biologico di Canzo (Como)

L'appuntamento è a Canzo (CO), dal 12 al 14 settembre 2014, per la nuova edizione della Biofera, una delle più importanti fiere del biologico a livello europeo e un appuntamento imperdibile per gli appassionati della cultura e delle tradizioni lariane e brianzole.

 

Embargo della Russia sul cibo. L'impatto sul settore alimentare italiano

È ufficiale: il governo russo ha imposto un embargo della durata di un anno per i prodotti alimentari dei Paesi che hanno promosso o appoggiato le sanzioni contro la Russia per la questione ucraina.

 

Estate 2014. L'impatto del maltempo sull'agricoltura

Il mese di luglio 2014 è stato il più piovoso degli ultimi ottant'anni, con un amento delle precipitazioni del 73% rispetto alla media stagionale. Vediamo quali sono – secondo le prime stime della Coldiretti – i danni del maltempo sull'agricoltura.

 

Premio Gelateria dell'anno 2014. La top ten delle migliori gelaterie italiane

Il Gastronauta di Davide Paolini, in collaborazione con Giuso, ha premiato le dieci migliori gelaterie d'Italia 2014. Vediamo quali sono.

 

Frutta. Accordo tra Italia, Francia e Spagna in difesa del settore ortofrutticolo

I ministri dell'Agricoltura di Italia, Francia e Spagna (Maurizio Martina, Stéphane Le Foll, Isabel Garcìa Tejerina) hanno firmato una lettera inviata al Commissario Europeo per l'Agricoltura Dacian Ciolos in cui chiedono un intervento Ue con misure eccezionali per fronteggiare lo stato di crisi sempre più grave che sta colpendo il settore ortofrutticolo, in particolare la frutta estiva (frutti a nocciolo, specie pesche e nettarine).

 

Decreto 'Terrevive'. 5.500 ettari di terreni agricoli dello Stato in vendita da settembre

Dopo il piano Campolibero, il governo Renzi introduce un'altra novità per l'agricoltura: con il decreto Terrevive viene messa in vendita una parte dei terreni agricoli dello Stato. Un provvedimento di cui in Italia si parla da anni, finalmente in dirittura d'arrivo. Ma è soltanto un primo passo perché per il momento parliamo di 5.550 ettari su un totale di 338.000 ettari di terreni pubblici ad uso agricolo che potrebbero essere messi in vendita.

 

Concorso internazionale dei vini di montagna. Tutti i vini premiati

Il Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana) organizza ogni anno, dal 1991, il "Concorso Internazionale Vini di Montagna". Vediamo quali sono i vini premiati nell'edizione 2014 del concorso.

 

La classificazione delle birre in Italia (birra analcolica, birra light, birra, birra speciale, birra doppio malto

Che cosa significano denominazioni come "birra analcolica", "birra light" e "birra doppio malto"? Vediamo quali sono le classificazioni delle birre secondo la legislazione italiana.

 

Vini italiani. Export a +1% nei primi mesi del 2014

Prosegue la crescita dell'export nel settore vinicolo italiano, a ritmi contenuti ma comunque significativi. Nei primi quattro mesi del 2014 si registrano, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un +1% in quantità e un +3% a valore.

 

Aiuti all'agricoltura. Il piano 'Campo libero' del governo Renzi

 

Il progetto "Campo libero", il piano del Governo Renzi per rilanciare l'agricoltura italiana, è stato approvato dal Senato all'interno del Dl Competitività. Vediamo quali sono le novità legislative per il settore agroalimentare.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>