Food

Ramen. Il nuovo libro con tutte le migliori ricette

ramen migliori ricette libro ramen migliori ricette libro

Ramen: nel nuovo libro di Sachiyo Harada, pubblicato in edizione italiana da L’Ippocampo, vengono selezionate e illustrate 75 ricette di ramen e di altri brodi giapponesi.

 

Il libro si ispira alla collana « Prêt-à-cuisiner » dell’editore L’Ippocampo, una collana di libri di cucina con ricette spiegate in modo semplice, con al massimo sei ingredienti e con una preparazione sempre relativamente veloce. Il libro “Ramen e altri brodi giapponesi” è dunque un’ottima opportunità per cimentarsi nella preparazione casalinga di brodi giapponesi e delle diverse varietà di ramen, i classici piatti del Giappone a base di brodo (di carne o di pesce) spaghetti o noodles, carni o pesci, verdure, alghe e salse.

Il libro seleziona e illustra dettagliatamente 75 ricette, dopo aver spiegato come preparare in casa il brodo, oppure come scegliere – in alternativa – dei brodi pronti (miscele, estratti liofilizzati, brodi disidratati) nei negozi di cibi etnici e di specialità giapponesi (brodo di maiale o pollo o ostriche disidratato, brodo di pollo disidratato, brodo di pollo in bustina, brodo di pollo in polvere con soia e zenzero, base per ramen, brodo dashi disidratato, basi per brodo).

Il ricettario si divide poi in diverse parti, dedicate – rispettivamente, alla preparazione delle salse e alla scelta dei condimenti, ai shoyu ramen (i brodi tradizionali, classici, con salsa di soia), ai miso ramen (i brodi preparati utilizzando il miso), agli shio ramen (zuppe salate, molto saporate, dal colore chiaro), agli aemen (piatti caldi, senza brodo), e agli hiyashi (piatti freddi, senza brodo).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.