Eventi

Helix 2020. Dal 25 al 27 settembre a Cherasco (Cn)

helix 2020 cherasco helix 2020 cherasco

Helix 2020: è dal 25 al 27 settembre a Cherasco, in provincia di Cuneo, l’appuntamento con la nuova edizione del più importante festival italiano dedicato all’allevamento delle lumache e al loro utilizzo in cucina. 

 

L’elicicoltura, cioè l’allevamento delle chiocciole a scopo alimentare, è un settore in crescita in Italia, e conta ad oggi oltre 870 allevamenti, un volume di affari annuo di 220 milioni e oltre 9.200 addetti nel complesso della filiera e dell’indotto. La capitale italiana delle lumache è Cherasco, in provincia di Cuneo, località che dà anche il nome a un metodo di allevamento (Chiocciola Metodo Cherasco) che prevede un ciclo naturale all’aperto con migrazione naturale e alimentazione esclusivamente vegetale. Cherasco è anche sede dei più importanti allevamenti italiani di lumache, e dell’ Istituto Internazionale di Elicicoltura, che controlla i brand ANE (Associazione nazionale elicicoltori), Muller One (per l’estrazione di bava di lumaca Helix per l’utilizzo in ambito cosmetico e farmaceutico), Lumacheria Italiana (l’azienda leader nel commercio delle lumache da gastronomia) e S’agapò (prodotti cosmetici a base di pura bava di lumaca).

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura organizza numerosi convegni, eventi e corsi di formazione, e promuove ogni anno a Cherasco l’Incontro Internazionale di Elicicoltura (di cui si sono già svolte 48 edizioni) e il Festival della Chiocciola in Cucina (di cui si sono già svolte 14 edizioni). Il nuovo appuntamento, nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, è con Helix 2020 – Incontro Internazionale e Festival di Elicicoltura, con appuntamenti online sui canali web e social e con eventi e spazi dedicati a Cherasco, come l’Helix Kitchen (ristorante con 150 posti e con show cooking e pranzi e cene a tema), il Padiglione di Elicicoltura (con focus sull’allevamento delle chiocciole in venti Paesi del mondo), il Padiglione del Beauty (dedicato all’utilizzo della bava di lumaca in ambito cosmetico), e il Mercato dell’Eccellenza dei Consorzi della terra (con il meglio dell’enogastronomia piemontese).

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.