Food

Innovazione nel settore ortofrutticolo. I premi Flia 2019

innovazione nel settore ortofrutticolo innovazione nel settore ortofrutticolo

Innovazione nel settore ortofrutticolo: sono stati assegnati i premi nella nuova edizione 2019 del Flia (Fruit Logistica Innovation Award), il più importante concorso internazionale per le soluzioni innovative nella filiera della frutta e della verdura.

Arrivato alla quattordicesima edizione, il Flia premia sia i prodotti, sia i servizi, sia le tecnologie. A Berlino, nella finalissima del 6 febbraio (nell’ambito della celebre fiera internazionale Fruit Logistica), sono stati scelti tre vincitori (primo, secondo e terzo posto). Il primo premio è andato a un’azienda italiana – Jingold – per il  “Kiwi a polpa rossa Oriental Red®”, e altre tre aziende italiane sono nella top ten.

 

INNOVAZIONE NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO – I PREMI FLIA 2019

1) PRIMO PREMIO – Kiwi a polpa rossa Oriental Red® – Jingold (Italia) – innovazione nel settore ortofrutticolo

MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “Oltre che per le sue peculiari caratteristiche organolettiche, il kiwi Dong-Hong, frutto in origine cinese, si distingue per l’eccellente durata di conservazione. Gli operatori del settore in visita al Salone hanno apprezzato il colore rosso fuoco della polpa e la dolcezza particolarmente gradevole del frutto. Con un contenuto zuccherino pari a 20-21 gradi della scala Brix, il kiwi a polpa rossa Oriental Red® presenta un retrogusto esotico-tropicale che va ad arricchire il mercato frutticolo internazionale”

 

2) SECONDO PREMIO – Softripe® Ripening Technology – Frigotec (Germania) – innovazione nel settore ortofrutticolo

MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “questa tecnologia di maturazione naturale delle banane e altri frutti tropicali a basso consumo energetico ha convinto tutti i giudici e gli operatori. Grazie alla Softripe® Ripening Technology i frutti giungono sulla tavola del consumatore con il giusto grado di maturazione. Intervenendo sui gradi di maturazione è possibile inoltre ottenere frutta di livello qualitativo superiore”

 

3) TERZO PREMIO – Top-sealable compostable, recyclable strawberry punnet – CKF (Canada) – innovazione nel settore ortofrutticolo

MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “con la vaschetta per 350-400 grammi di fragole in pasta-carta sigillabile, compostabile e riciclabile, i canadesi lanciano un segnale di tutela ambientale volto alla sostenibilità. Oltre ad offrire elevata protezione e visibilità del prodotto, la vaschetta in pasta-carta ne consente la più lunga conservazione, evitando l’impiego di plastica”

 

GLI ALTRI SETTE FINALISTI – INNOVAZIONE NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO: 

4) Avocado Pitter 300-AVC – CTI Food Tech (Italia) – Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.

5) DCM Viscotec® Blue – De Ceuster Meststoffen – DCM (Belgio) – Un fertilizzante in gel delicato ed inodore, altamente concentrato, facile da dosare e da utilizzare nell’agricoltura biologica e nell’orticoltura. Un alto contenuto di azoto, potassio e amminoacidi ottimizzano il complesso delle radici, l’assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita delle piante.

6) Die Birne Fred® – VariCom (Svizzera) – Una varietà di pera dalle guance rosse CH 201 nel segmento premium. È caratterizzata da una dimensione omogenea , una textur compatta e croccante, nonché da una piacevole dolcezza e una leggera acidità. Non gocciola e mantiene un equilibrio ottimale tra croccantezza e succosità.

7) Modula – Roter Italia (Italia) – Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.

8) PerfoTecO2Control – PerfoTec (Paesi Bassi) – Un sistema di controllo delle emissioni di gas CO2 con tubo di scarico brevettato ed adatto a tutte le macchine di imballaggio. Una miscela controllata di CO2, ossigeno e azoto finemente regolata è adattata alle esigenze respiratorie di ogni prodotto ortofrutticolo.

9) Redlander – Bejo (Paesi Bassi) – Una cipolla ibrida rossa molto resistente alla peronospora , succosa e fresca, disponibile sia nella versione di cipolla biologica che convenzionale ed in varie confezioni. È particolarmente apprezzata per la sua sicurezza nella raccolta e nella conservazione.

10) Slide Valeriana Eco – Hortech (Italia) – Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.