News

Cucine straniere preferite dagli italiani. La classifica

cucine straniere preferite dagli italiani cucine straniere preferite dagli italiani

Cucine straniere preferite dagli italiani: secondo una ricerca Deliveroo / Doxa ai primi posti ci sono la cucina spagnola e la cucina greca.

L’Italia è la patria della buona cucina, e abbiamo visto di recente qui su Universofood il programma del ministro Centinaio per potenziare ulteriormente turismo ed enogastronomia nel nostro Paese. Ma quando gli italiani viaggiano all’estero quali cucine e quali piatti preferiscono? Una ricerca, pubblicata il 2 agosto 2018 e curata da Deliveroo (la celebre società di food delivery) in collaborazione con Doxa, analizza i gusti degli italiani all’estero, individuando quali sono le cucine straniere preferite dagli italiani quando viaggiano al di fuori dei confini nazionali. Al primo posto c’è la cucina spagnola (con il 43% di preferenze), al secondo posto la cucina greca (23%), al terzo posto la cucina francese (21%), al quarto posto la cucina croata, e a seguire (con l’8% di preferenze) la cucina statunitense, quelle dei Paesi del Sud America e quella del Portogallo. E’ fuori classifica invece la cucina della Gran Bretagna, meta turistica molto apprezzata dagli italiani (è al terzo posto dopo Francia e Spagna), ma la cui cucina non è considerata interessante. La cucina spagnola è molto popolare tra i giovani italiani (le tapas e le altre specialità iberiche sono apprezzate dal 55% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni), la cucina francese (e i suoi piatti tipici, come crêpes e croque-monsieur) incontrano in modo particolare il gusto degli adulti (con preferenze al 56% per gli italiani over 55), mentre la cucina greca è apprezzata in modo sostanzialmente uniforme da persone di tutte le età.

Quali sono i piatti preferiti, ovvero le singole specialità provate dagli italiani all’estero e considerate particolarmente gustose? Ai primi posti ci sono il pollo al curry (43% di preferenze), le crêpes (43%), il cous cous (40%), l’insalata greca (40%), il sushi (30%), i noodles (20%) e i Dim Sun (15%). I giovani (ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni) mettono ai primi posti i cheeseburger (45%) e il sushi (39%). Il piatto preferito degli uomini è il pollo al curry, mentre le donne (48%) scelgono le crêpes come piatto straniero più interessante.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.