Eventi

Käse Festival 2016. Dall’11 al 13 marzo il Festival altoatesino del Formaggio

L’appuntamento è dall’11 al 13 marzo a Campo Tures (Bz) per l’edizione 2016 del Käse Festival, il grande festival altoatesino del formaggio con produttori in arrivo da tutta Europa.

Il Käse Festival – Festival del Formaggio, rassegna a cadenza biennale, è la manifestazione casearia più importante in Italia e una delle importanti a livello europeo. L’appuntamento per la nuova edizione 2016 è da venerdì 11 a domenica 13 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il nuovo padiglione della musica, in località Campo Tures. Il biglietto d’ingresso, che vale per i tre giorni del festival, costa 7 euro (gratuito per i bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni). Per maggiori informazioni scrivere a info@kaesefestival.com oppure telefonare allo 0474 678 076.

Al Kase Festival sono presenti oltre 100 espositori con quasi 1.000 tipologie di formaggio. La rassegna non è soltanto una grande vetrina per i caseifici del Trentino Alto Adige, ma ha produttori in arrivo da tutta Italia e anche dal resto d’Europa (Olanda, Norvegia, Polonia, Germania, Austria, Svizzera). Oltre alla possibilità di degustare e acquistare i formaggi, il Käse Festival offre – in collaborazione con Onaf – Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi e con Federazione Latterie Alto Adige – un ricco programma di laboratori del gusto, show cooking e cucina dal vivo, menù a tema e laboratori per i bambini. Tra i laboratori del gusto – una panoramica a trecentosessanta gradi sul mondo dei formaggi – segnaliamo: “Passione Filata” (sulle paste filate del Sud Italia, venerdì alle ore 14.00); “Il mondo dei piccoli caseifici” (venerdì alle ore 16.00); “3 territori, 3 formaggi, 3 storie” (con Meltem Coskun dalla Turchia, Dominik Flammer da Zurigo e Armando Gambera dal Piemonte, venerdì alle ore 18.00); “Formaggi francesi parte 1: formaggi a pasta molle” (sabato alle ore 11.00); “Ziger? La sconosciuta ricotta alpina” (sabato alle ore 13.00); “C’è Dop e Dop” (quanto il riconoscimento Dop è legato a un’effettiva qualità e quanto al marketing, sabato alle ore 15.00); “Formaggi francesi parte 2: gli altri francesi” (sabato alle ore 17.00); “Formaggi dei Grigioni” (domenica alle ore 11.00); “Tesori dell’Anatolia, formaggi dalle foci dell’Eufrate” (domenica alle ore 13.00); “Gli irregolari” (formaggi singolari e poco conosciuti, domenica alle ore 15.00).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.