News

Sfumature di gusto. I libri Hoepli sui colori in cucina

“Sfumature di gusto. Ricette per cucinare menù a colori”: è questo il titolo scelto dalla storica casa editrice milanese Hoepli per una serie di quattro libri dedicati ai colori in cucina: rosso, giallo, verde, bianco e nero. Per una mise en place e un’estetica dei piatti totalmente monocratica.

Non vi è mai venuto in mente di preparare una cena con ricette totalmente di colore rosso (o verde o giallo o bianco e nero) dall’antipasto al dolce? L’idea di Hoepli di questa serie dedicata ai colori in cucina è in linea con i nuovi trend che vedono crescere sempre di più l’importanza del food design e della cura del bello nella presentazione dei piatti, e fornisce ottimi spunti per dei menù eleganti e mai banali (la stessa necessità di avere un unico colore dominante per tutto il menù è un vincolo che esclude abbinamenti troppo “scontati”). Naturalmente sono banditi da tutte le ricette i coloranti artificiali, altrimenti il menù monocromatico sarebbe troppo facile, oltre che dozzinale.

 

I libri della serie “Sfumature di gusto” sono quattro (acquistabili singolarmente o in un unico cofanetto): “Sfumature di gusto in rosso”, “Sfumature di gusto in giallo”, “Sfumature di gusto in verde”, “Sfumature di gusto in bianco e nero”. Ogni libro contiene 35 ricette, che possono essere variamente abbinate per creare il proprio menù a colori (in ogni libro vengono comunque proposti alcuni menù preparati dalle autrici). Le autrici dei libri sono le food blogger Cinzia Donadini e Fausta Lavagna.

 

SFUMATURE DI GUSTO IN ROSSO

Il rosso è il colore dell’amore e della passione. Il Menù in rosso scelto per voi da Universofood (abbiamo selezionato quattro ricette tra le 35 del libro) è il seguente:

ANTIPASTO

Gazpacho di peperoni con ceci croccanti

PRIMO

Vellutata di rapa rossa

SECONDO

Trancio di tonno al sesamo e salsa di lamponi

DESSERT

Sorbetto alla fragola e yogurt allo zafferano

 

 

SFUMATURE DI GUSTO IN GIALLO

Il giallo è il colore del sole, della luce, del calore e del buonumore. Il Menù in giallo scelto per voi da Universofood è il seguente:

ANTIPASTO

Fagiolini gialli con zabaione salato

PRIMO

Sformatini di lasagne di farro alla zucca

SECONDO

Sogliola al latte di cocco e zafferano

DESSERT

Panini dolci allo zafferano

 

 

SFUMATURE DI GUSTO IN VERDE

Il verde è il colore dei prati, dei fili d’erba, della calma e della serenità. Il Menù in verde scelto per voi da Universofood è il seguente:

ANTIPASTO

Dip di avocado e zenzero

PRIMO

Risotto al pesto scomposto e fiori di aglio orsino

SECONDO

Dadolata di Spada con crema di fave e piselli

DESSERT

Panna cotta allo sciroppo di menta Home-Made

 

 

SFUMATURE DI GUSTO IN BIANCO E NERO

Il bianco e il nero indicano purezza, eleganza, stile e rigore. Il Menù in bianco e nero scelto per voi da Universofood è il seguente:

ANTIPASTO

Ricottine infornate con salsa alle acciughe

PRIMO

Alici e riso selvaggio in tortiera

SECONDO

Coriandoli e Coda di Rospo in crema di limone

DESSERT

Torta al cacao e crema vaniglia

 

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.