News

TripAdvisor. Toccata quota 150 milioni di recensioni, con oltre 2 miliardi di visitatori annui

Tripadvisor

Abbiamo parlato più volte qui su Universofood del problema – gravissimo – delle false recensioni su Tripadvisor (in particolare qui, qui, qui e qui), un vero e proprio mercato delle recensioni (c’è addirittura un sito internet che esplicitamente vende ad alberghi e ristoranti pacchetti di recensioni positive su Tripadvisor…) contro il quale a livello legislativo non si è ancora fatto nulla di concreto. Ma quali sono i numeri di Tripadvisor? Quante recensioni ci sono e quanti visitatori annui?

 

 

 

Lo scandalo delle false recensioni e della compravendita di recensioni nasce dal fatto che Tripadvisor – piaccia o non piaccia – è ormai il principale punto di riferimento in tutto il mondo per la scelta di una vacanza, di un albergo o di un ristorante, per cui diventa decisivo – soprattutto per i ristoratori e gli albergatori di grandi città o di importanti località turistiche – avere una buona immagine sul sito. I dati diffusi da Tripadvisor a febbraio 2014 (dunque a 14 anni dalla nascita del sito, fondato nel 2000) parlano chiaro: ad oggi sono oltre 2 miliardi i visitatori unici annuali che consultano Tripadvisor; le recensioni – su oltre 3,7 milioni di alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche – sono arrivate a quota 150 milioni, con una crescita del 50% anno su anno e con oltre 90 contributi al minuto da parte degli utenti (la recensione numero 150.000.000 è stata scritta dalla user Erin S. dopo un viaggio nel weekend di San Valentino con suo marito, si intitola “Un rifugio accogliente e invitante… Da tornarci!” e riguarda il Cameron House Inn, un bed and breakfast ad Outer Banks, nel Nord Carolina); secondo uno studio di PhoCusWright l’80% dei turisti e viaggiatori a livello globale ritiene utile e importante consultare pareri e recensioni online, e oltre il 50% dei turisti e viaggiatori di fatto legge sempre le recensioni online (in media tra le 6 e le 12 recensioni) prima di prenotare una struttura; nelle 500 destinazioni turistiche più ricercate di Tripadvisor il numero medio di recensioni per hotel è 174, l’hotel più recensito di Tripadvisor (il Luxor Las Vegas) ha 13.677 recensioni, l’hotel più fotografato (il Majestic Colonial Punta Cana) ha 16.274 fotografie, il ristorante più recensito (il Mon Ami Gabi di Las Vegas) ha 4.729 recensioni, il ristorante più fotografato (il Mama’s Fish House alle Hawaii) ha 1.196 fotografie, l’attrazione turistica più recensita (la Torre Eiffel) ha 24.413 recensioni, l’attrazione pturistica iù fotografata (la Torre Tower) ha 9.181 fotografie.

 

È inutile ricordare – come abbiamo fatto più volte – che i pareri e le recensioni che si leggono su Tripadvisor non hanno in alcun modo il valore e la credibilità di guide come Michelin, Gambero Rosso e Slow Food. Di fatto, ad oggi, i numeri sono questi, e per i ristoratori e i gli albergatori è impossibile non farci i conti. Ma resta inaccettabile che ci sia una vera e propria compravendita di recensioni.

 

(Luigi Torriani)

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.