Articoli

Un nuovo portale statistico per le imprese

Nella sede Istat di via Balbo è stato siglato dal Ministro Renato Brunetta, dal Presidente dell’Istat Enrico Giovannini e dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello un protocollo d’intesa volto a realizzare un nuovo portale per le imprese e gli operatori economici.

L’obiettivo è di migliorare la trasmissione agli enti del Sistema statistico nazionale (Sistan) dei dati forniti dalle imprese a fini statistici, valorizzando le soluzioni tecnologiche disponibili e minimizzando i costi, sia per le imprese, sia per gli enti del Sistan.

Nel quadro dell’accordo, il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione fornirà consulenza ed assistenza tecnica. Da parte loro, Istat e Unioncamere si impegnano a:
realizzare il portale e i software per l’acquisizione dei dati via web;
razionalizzare l’insieme delle informazioni statistiche da raccogliere presso imprese ed operatori economici, massimizzando il riuso di dati amministrativi;
mettere a punto procedure semplificate per la gestione di servizi a favore delle imprese.

Al fine di rendere efficace la collaborazione sancita con l’odierna firma del Protocollo, verrà costituito un comitato paritetico composto dai sei membri, designati da Ministero, Istat e Unioncamere. Il comitato dovrà individuare le priorità per la realizzazione del portale e le relative modalità di intervento e promuovere opportune forme di raccordo fra le parti coinvolte e con le associazioni imprenditoriali.

 

da Istat.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.