Si chiama Tyrrenico ed è un nuovo marchio d’area nato per tutelare e valorizzare i prodotti tipici della Calabria. Il marchio, presentato a Roma a Eataly, è presente anche a Expo Milano 2015.
Il progetto Tyrrenico nasce per iniziativa del Gal Batir (Gruppo di Azione Locale Basso Tirreno Reggino), e grazie alla collaborazione e alla sinergia tra gli agricoltori, gli allevatori, i ristoratori, i cuochi e gli artigiani della provincia di Reggio Calabria. Il brand Tyrrenico coinvolge al momento oltre cinquanta aziende, con quindici comuni che hanno già aderito all’iniziativa: Bagnara, Cosoleto, Delianuova, Melicuccà, Molochio, Oppido Mamertina, Palmi, S.Cristina d’Aspromonte, S. Eufemia d’Aspromonte, S. Procopio, Scido, Scilla, Seminara, Sinopoli, Varapodio.
Il marchio Tyrrenico è stato presentato a Roma a Eataly il 22 aprile con uno show cooking dello chef Enzo Cannatà, che per l’occasione ha preparato un menù rappresentativo delle grandi potenzialità del brand: Entrée – crostino di pane di “jermano” con guanciale speziato / crostino con patè di olive nere e cipolla deliziosa al bergamotto; Primi – Risotto Carnaroli di Sibari con fave dei Campi d’Aspromonte, pancetta tesa croccante e vele di Caciocavallo di Ciminà semistagionato / Maccheroncini con julienne di lonzino, fiori di zucca, zucchine, Caciocavallo di Ciminà stagionato; Dolce – Biscotto antico alle clementine di Calabria con vino passito “Stretto”- IGT Calabria – 2012; Vini – BIANCO Costa Viola IGT Costa Viola 2014 / ROSSO Armacìa, il vino dei terrazzamenti IGT Costa Viola 2013. I prodotti utilizzati per la cena sono stati acquistati dalle aziende: Salumificio Fragomeni, Caseificio Romano Anna, Calabria & Calabria di Sirianni, Casa vinicola Criserà, Magisa riso, Azienda oleicola Carbone, Pasticceria Dolce Tiffany di Cuppari.
Ora è in corso la promozione del marchio in tutta Italia, e il brand Tyrrenico sarà promosso dal Gal Batir anche a Expo Milano 2015. Antonio Alvara, presidente del Gal Batir, ha spiegato: “siamo partiti dalla consapevolezza che tante piccole produzioni di pregio stavano esaurendosi senza creare un’economia reale e abbiamo voluto restituire identità al territorio. Per fare in modo che le tante specialità di nicchia potessero farsi conoscere in un mercato più ampio abbiamo voluto riunirle sotto un ‘marchio-ombrello. Attraverso un bando pubblico abbiamo coinvolto molti soggetti dell’agroalimentare ben consapevoli di dover accettare il nostro disciplinare. Il progetto di marchio d’area che ha dato vita al marchio collettivo ‘Tyrrenico’ intende valorizzare pienamente l’intero territorio del Gal e le sue risorse. È importante coinvolgere tutta la filiera a valle della produzione agroalimentare, stimolando la commercializzazione dei prodotti del paniere e orientando la loro promozione sul territorio ma anche oltre i confini regionali”. La scelta del logo è avvenuta attraverso un concorso indetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. L’immagine scelta è dello studente ventiquattrenne Alessandro Speranza, studente del primo anno di Grafica d’Arte.
(Luigi Torriani)