Torna sulle rive bresciane del Garda “Italia in rosa”, la rassegna nazionale dedicata ai vini rosati. A Moniga del Garda (Bs), il 4 e il 5 giugno due giorni dedicati alla cultura dei vini rosati provenienti da tutta Italia e per la prima volta anche dall’estero
Obiettivo prioritario della manifestazione è quello di mettere a confronto le migliori tipologie italiane di rosé, sia fermi che spumanti, anche se a dominare la scena sarà naturalmente il “padrone di casa”, ovvero il Chiaretto Garda Classico: un vino che anche nel 2010 ha vissuto un anno di costante crescita e che punta ora a consolidare gli eccellenti risultati di questi ultimi anni grazie alla nuova Doc Valtènesi. In attesa di assaggiare il Valtènesi Chiaretto, che da disciplinare potrà essere commercializzato solo a partire dal 14 febbraio 2012 (proprio nel giorno di San Valentino), protagoniste ad Italia in Rosa saranno le etichette del Chiaretto Garda Classico delle vendemmie 2010 o precedenti.
Molte le novità di questa edizione 2011 di Italia in Rosa: innanzitutto le aree tematiche, a partire dai territori dei Chiaretti gardesani, alle zone di grande tradizione dei rosati come il Salento, per giungere ai rosè, la versione spumante e allargarsi per la prima volta alle significative esperienze della tradizione francese. La manifestazione sarà estesa anche alla ristorazione e vedrà alcuni dei migliori ristoranti della zona proporre un menù speciale per la due giorni abbinato esclusivamente al Chiaretto. Il ticket da 10 euro per l’ingresso alla manifestazione prevede sacca e bicchiere compresi, degustazioni libere e guidate, assaggi nell’area food con risotto al Chiaretto e i prodotti del territorio presentati dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. La manifestazione sarà inaugurata sabato 4 alle 17 nella consueta cornice di villa Bertanzi a Moniga con l’assegnazione del Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto. Nella mattinata di domenica 5, alle 10, appuntamento con “Pensa in Rosa”, dialogo sul Chiaretto e sui vini rosati con Daniele Cernilli, l’enologo Roberto Ferrarini e il giornalista e storico gardesano Tullio Ferro.
«Italia in Rosa – afferma il presidente del Garda Classico, Sante Bonomo – è stata un’iniziativa strategica, grazie alla quale il mercato ha imparato a riconoscere nel Chiaretto un vino di grandi radici e tradizioni ma anche straordinariamente moderno. Un prodotto che, ne siamo sicuri, grazie anche alla nuova Doc Valtènesi ha davanti a sé un futuro di grandi opportunità».
Per gli amanti del buon vino, non resta allora che darsi appuntamento sul Garda! Maggiori informazioni sulla manifestazione su www.italiainrosa.it
(Da www.italiaatavola.net)