News

Mense scolastiche biologiche. 5 milioni di finanziamenti Mipaaf

mense scolastiche biologiche mense scolastiche biologiche

Mense scolastiche biologiche: il Mipaaf ha stanziato 5 milioni di euro per favorire la diffusione nelle scuole di menù Bio.

 

Il comparto del biologico rappresenta una voce sempre più significativa nel settore agroalimentare italiano: l’Italia è oggi il Paese leader europeo per numero di produttori agricoli Bio certificati, ed è al terzo posto dal punto di vista delle superfici coltivate (1,9 milioni di ettari, dietro i 2,2 milioni della Spagna e i 2 milioni della Francia). La spesa per l’acquisto di prodotti alimentari biologici in Italia (escluso il consumo extradomestico, in bar e ristoranti) ha raggiunto la cifra annua di 2,5 miliardi di euro, che è pari al 3% del totale degli acquisti alimentari degli italiani, e negli ultimi dieci anni – nell’ambito della Grande Distribuzione – la vendita di prodotti Bio è aumentata del 217%.

In questo contesto sicuramente molto interessante si sviluppa l’iniziativa del Mipaaf, che a settembre 2020 ha stanziato 5 milioni di euro per sostenere le mense scolastiche biologiche nelle regioni italiane. 4,3 milioni di euro saranno ripartiti tra i diversi istituti scolastici, con le seguenti regioni che ottengono i maggiori finanziamenti: Emilia Romagna (1,5 milioni),  Liguria (821mila euro), Lombardia (816mila euro), Toscana (275mila euro), Marche (268mila euro), Veneto (240mila euro), Puglia (204mila), Umbria (192mila), Piemonte (149mila), Friuli Venezia Giulia (127mila), Lazio (105mila). Inoltre il Mipaaf stanzia 700mila euro per iniziative di informazione e di educazione alimentare sul mondo del Bio nelle scuole.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.