Eventi

Cerealia 2016. Appuntamento a Roma dal 9 al 12 giugno

L’appuntamento è a Roma dal 9 al 12 giugno 2016 per la sesta edizione di Cerealia, il grande festival dedicato ai cereali. Il Paese gemellato per questa nuova edizione è il Marocco.

Cerealia è una rassegna a cadenza annuale dedicata al mondo dei cereali, intesi dal punto di vista gastronomico ma anche sul piano culturale, ambientale, economico e sociale. Ogni anno viene scelto un Paese partner: nella prima edizione (2011) è stato scelto l’Egitto, nel 2012 la Turchia, nel 2013 la Grecia, nel 2014 Cipro, nel 2015 la Croazia, e per la nuova edizione 2016 il Marocco. Organizzatori della manifestazione sono l’associazione M. Th. L. (Music Theatre International), l’Archeoclub d’Italia e l’ Aisu (Associazione Interculturale per lo Sviluppo Umano), e c’è un ricco parterre di partner e sponsor.

Cerealia è un festival diffuso con eventi in tutta Italia (nel 2016 il programma prevede appuntamenti in Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia), ma il fulcro della manifestazione è il grande evento di Roma, che si tiene ogni anno a giugno. L’appuntamento per l’edizione 2016 è da giovedì 9 a domenica 12 giugno, con focus sul Marocco e tema guida “I cereali: da cibo dei popoli a condivisione della tavola”. Anche il grande evento di Roma è diffuso, con conferenze, degustazioni e spettacoli in diversi luoghi della città.

Si comincia giovedì 9 giugno – giornata di incontri, tra i quali segnaliamo: alle ore 11.00 presso l’Isituto tecnico Agrario “Emilio Sereni” di via Prenestina conferenza e degustazione sul tema “Il cibo del pellegrino sulla via Francigena del Sud”; dalle 18.30 presso la Società Geografica Italiana (via della Navicella 12) performance teatrali, degustazioni e conferenza su “Il Regno maghrebino, ai confini del Mediterraneo”. Per la giornata di venerdì 10 giugno segnaliamo: dalle 9.00 alle 13.00 presso FIDAF (Federazione Italiana Dottori in scienze agrarie e forestali – via Livenza 6) grande seminario e tavola rotonda su agricoltura e sostenibilità, sul contributo dei cereali alla nutrizione umana e sull’attività sementiera in Italia; dalle ore 18.00 presso l’Auditorium di Mecenate (Largo Leopardi snc 7 via Merulana) conferenza e tavola rotonda sul patrimonio culturale del Marocco, seguito da performance teatrale e canti; dalle 18.00 nel Giardino dell’Auditorium di Mecenate incontro sull’evoluzione della cucina nell’antica Roma e sulle “archeo-ricette”, con degustazione. Per la giornata di sabato 11 giugno segnaliamo: dalle ore 11.00 presso il Mercato contadino di Campagna Amica al Circo Massimo (via S. Teodoro) laboratorio-incontro sul tema “A tavola con i Papi”, e a seguire degustazione di erbe officinali; dalle ore 17.00 presso la Domus Romana (via Quattro Fontane 113) presentazione del video “Cibo e interculturalità”, film-documentario “Le Maroc: incrocio di culture e religioni”, degustazioni e laboratori sul pane, le spezie e la cucina marocchina, danze tradizionali marocchine e laboratorio di scrittura araba. Per la giornata di domenica 12 giugno segnaliamo: alle 10.30 visita guidata sul Pane del Giubileo e itinerario a tema “Il pane, il pellegrino e Alberto Sordi”; dalle ore 11.00 preso il Mercato Contadino Castelli Romani Capannelle (via Appia Nuova) laboratori, show cooking e degustazioni sui cereali e a seguire seminario sui cibi Halal. Per maggiori informazioni su Cerealia 2016 scrivere a info@mthi.it o telefonare al numero 0039 06 77203007 oppure 338.1515381.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.