News

Fourghetti. Il nuovo progetto di Bruno Barbieri

Si chiama ‘Fourghetti’ ed è il nuovo brand lanciato da Bruno Barbieri, il noto chef giudice di Masterchef. A giugno apre il primo ristorante a Bologna, ma il progetto è più ampio e prevede la creazione di un vero e proprio format con successive aperture anche all’estero. E’ in arrivo un nuovo Eataly?

Dietro il nuovo marchio ‘Fourghetti’ ci sono Bruno Barbieri e l’imprenditrice Silvia Belluzzi. Il nome è una fusione tra l’ingrese “four” (quattro) e l’italiano “spaghetti”, ma rimanda anche al verbo inglese “forget” (dimenticare). L’idea è dunque quella di creare dei ristoranti di livello ma dall’atmosfera informale, un posto in cui il cliente possa sentirsi a proprio agio godendosi la buona cucina e “dimenticando” le preoccupazioni. Il progetto parte a giugno 2016 con l’apertura del primo Ristorante Fourghetti a Bologna, in via Murri (al posto di quella che era la Locanda dello Sterlino). Nell’avventura bolognese accanto a Barbieri ci sono in cucina Daniele Simonetti e Carla Cavina, a curare la cantina Giacinto Rossetti, e come direttore artistico Frank Capozza.

La filosofia del Fourghetti di Bologna è stata spiegata da Bruno Barbieri in questi termini: “oggi i ristoranti devono essere pensati perché la gente possa frequentarli e noi vogliamo che al Fourghetti ci si possa fermare anche la sera alle undici sapendo di trovare uno chef pronto a preparare un piatto oppure in prima serata per un aperitivo da sorseggiare nel piccolo giardino all’inglese che abbiamo ricreato all’interno. Sarà anche una scuola, un’occasione per formare chi poi possa eventualmente lavorare nei Fourghetti che apriremo nel mondo: attraverso i social si stanno raccogliendo candidature e adesioni. Da ragazzo sarebbe stato il mio sogno poter partire da una situazione come questa e mi piace offrire ad altri questa opportunità. Arrivo con umiltà, consapevole anche che questa città ha bisogno di rilanciarsi nel mondo. Bologna lo merita perché ha un’anima, un carattere e i bolognesi sanno premiare chi lavora bene. È quello che noi vogliamo fare”.

“Fourghetti” dunque non è soltanto un nuovo ristorante di Bologna, ma un nuovo brand e un nuovo format, con una serie di ristoranti di prossima apertura, anche e soprattutto all’estero. Secondo l’imprenditrice Silvia Belluzzi, che ha creato il marchio insieme a Barbieri, “l’’intento del brand ‘Fourghetti è esportare il format all’estero sempre con lo scopo di far conoscere e valorizzare al massimo l’eccellenza della nostra tradizione culinaria. ‘Fourghetti’ sarà il racconto del nostro Paese attraverso quel momento unico di convivialità che solo il buon cibo riesce a creare”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.