Eventi

Young Chef Sanpellegrino 2015. Il nuovo concorso internazionale per i migliori giovani chef

S. Pellegrino Young Chef 2015

Sanpellegrino lancia Young Chef, grande concorso internazionale che premia i giovani chef più talentuosi del mondo. Sono già aperte le candidature, e la finale sarà a Milano dal 25 al 27 giugno 2015, nel Padiglione Italia dell’Expo.

 

 

Il nuovo concorso internazionale Young Chef, ideato e organizzato da Sanpellegrino, è iniziato ufficialmente a novembre 2014. Fino al 15 dicembre i giovani chef di tutto il mondo possono presentarsi la loro candidatura e il loro piatto d’autore su finedininglovers.com, rivista online di gastronomia promossa da Sanpelllegrino. Requisiti per partecipare al concorso sono: avere non più di trent’anni e lavorare in un ristorante da almeno un anno come chef, sous chef o chef de partie (qui tutto il regolamento).


Tra il 16 dicembre 2014 e il 15 gennaio 2015 ci sono le preselezioni mondiali: Alma (la grande Scuola internazionale di cucina italiana) sceglie (al massimo) duecento semifinalisti, dieci (al massimo) per ciascuna delle venti aree geografiche o regioni in cui viene suddiviso il mondo (Italia, Francia, Germania – Austria, Svizzera, Spagna – Portogallo, Regno-Unito – Irlanda, Russia / Paesi baltici / CSI, Scandinavia, Europa dell’Est, Benelux, Paesi mediterranei, Stati Uniti, Canada, Africa – Medio Oriente, America Latina – Caraibi, Pacifico / Australia / Nuova Zelanda / Isole del Pacifico, Cina, Giappone, Asia centrale, Asia del Sud-Est). Tra il 16 gennaio e il 28 febbraio 2015 ci sono le selezioni regionali o locali: i dieci semifinalisti di ognuna delle venti regioni o aree geografiche si scontrano tra di loro e per ogni regione una giuria selezionata composta da grandi chef e operatori di settore sceglie un finalista, per un totale dunque di venti finalisti.


Entro fine febbraio, quindi, sono stati definiti i 20 giovani chef finalisti. A questo punto – tra il primo marzo e il 31 marzo 2015 – Vogue Italia seleziona 20 giovani stilisti, ognuno dei quali dovrà poi lavorare a fianco di uno chef abbinando al piatto d’autore una creazione di moda. Dal 25 al 27 giugno 2015, nel Padiglione Italia dell’Expo di Milano, si tiene la finalissima, con una giuria internazionale di grandi chef che sceglie il vincitore della prima edizione di Young Chef, mentre il team di Vogue Italia sceglie lo stilista più talentuoso e tutti i partecipanti all’evento votano la Best Couple Chef & Styliste 2015 (miglior coppia chef/stilista).

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.