Eventi

ExpoGusto. A Lugano dal 15 al 17 novembre 2014 il nuovo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche

ExpoGusto Lugano 2014

L’appuntamento è a Lugano dal 15 al 17 novembre 2014 per la prima edizione della nuova grande fiera enogastronomica del Canton Ticino: ExpoGusto, il salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche.

 

ExpoGusto nasce da una partnership tra Iron3 (azienda specializzata in organizzazione di eventi e realizzazione incontri B2B tra aziende vinicole e buyer esteri) e Multimedia Tre (azienda specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche dal 1992). La prima edizione di ExpoGusto si tiene al Palazzo dei Congressi di Lugano da sabato 15 a lunedì 17 novembre 2014, con oltre 700 mq di stand al coperto, più di 300 aziende partecipanti, e oltre cento ospiti del settore dell’alta ristorazione e dell’enogastronomia di qualità. Sabato 15 novembre l’appuntamento con ExpoGusto è dalle ore 14.00 alle ore 19.00, domenica 16 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00, lunedì 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 franchi (circa 8 euro). Per maggiori informazioni visitare il sito www.expogusto.it, o la pagina facebook o la pagina twitter della manifestazione.

 

ExpoGusto si rivolge ai professionisti ma anche ai semplici appassionati di cucina, e prevede un ricco programma di degustazioni guidate (formaggi,  salumi, vini, dolci, conserve, cioccolato, grappe, pasta, birra), laboratori di cucina, percorsi sensoriali, workshop e conferenze. Nel comunicato stampa di presentazione gli organizzatori chiariscono in questi termini il senso e gli scopi della nuova grande fiera enogastronomica di Lugano: “ExpoGusto nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze eno-gastronomiche di un territorio – quello ticinese – nel quale primeggiano ancora prodotti di qualità e la voglia di conoscere ancora meglio prodotti eccellenti. Il Ticino è una regione privilegiata sotto il profilo gastronomico, che fa onore alla cultura culinaria, ed è particolarmente gratificato da eccellenti ristoranti premiati con stelle, soli e toques dalle più importanti guide gastronomiche, a conferma della tradizione che lo vuole terra di grandi cuochi già dal Medioevo. Lugano, nota per una grande capacità finanziaria che la pone tra le prime città per concentrazione d’istituti bancari, è anche una località turistica molto frequentata e una città aperta all’accoglienza. In questa ottica la manifestazione vuole diventare un appuntamento fisso per la città di Lugano, per creare un punto di degustazione di alto livello, rivolto ad appassionati ed opinion leaders, dove promuovere prodotti eccellenti, decantandone la storia e le qualità, e divulgare la cultura e la tradizione enogastronomica”.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.