Eventi

Agriturismo in Fiera. Appuntamento a Milano il 18 e 19 gennaio 2014

Agriturismo in Fiera

L’appuntamento è il 18 e 19 gennaio 2014, presso il Parco Esposizioni Novegro, per la seconda edizione di Agriturismo in Fiera, la grande fiera italiana dedicata al mondo degli agriturismi.

 

Nel contesto della Crisi epocale che stiamo vivendo, con numeri a picco nel turismo e con oltre 5.000 attività in meno nel settore Horeca per il 2013 (e con il prezzo degli alberghi che continua a salire), l’agroalimentare italiano mostra una relativa tenuta, con i consumi interni in discesa ma con una crescita da record nell’export (specie per i vini), con la capacità di attrarre i grandi capitali esteri e con un boom di iscrizioni alla facoltà di Agraria che segnala quel ritorno dei giovani alla terra, all’agricoltura e all’allevamento, che è sempre più evidente e che è stato splendidamente descritto da Silvia Avallone nel romanzo “Marina Bellezza” (Rizzoli, 2013). In questo contesto le aziende agricole e gli agriturismi possono avere un andamento anticiclico e crescere in controtendenza rispetto alla Crisi.

Agriturismo in Fiera è, in Italia, la prima e unica grande manifestazione nazionale specificamente focalizzata sul comparto degli agriturismi. Si tiene al Parco Esposizioni Novegro, nei pressi dell’aeroporto di Milano Linate. L’edizione 2014 – la seconda edizione di Agriturismo in Fiera – va in scena nei giorni sabato 18 e domenica 19 gennaio, sabato 18 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 19 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di dieci euro, ma è possibile scaricare un buono sconto di 3 euro dal sito della manifestazione (qui il buono sconto). Per i bambini da zero a dieci anni l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito agriturismoinfiera.it e la pagina facebook, oppure mandare una mail a lamberti@agriturismoinfiera.it, o telefonare al numero 03621636218 oppure 329 5936337.

Sono oltre 300 le aziende agrituristiche presenti a Agriturismo in Fiera, nel contesto di una superficie totale di 250.000 mq, con tre padiglioni coperti per un’area espositiva di 15.000 mq, e 4.000 posti auto a disposizione. Nella prima edizione della manifestazione (gennaio 2013) i visitatori sono stati circa 5.800. Oltre all’area espositiva dedicata agli agriturismi (di collina, rurali, di montagna, rurali, low cost, di lusso, dimore storiche,…), Agriturismo in Fiera offre diverse altre possibilità, tra le quali: un’area Green Carpet (con laoratori teatrali, intrattenimento, sfilate, seminari, spettacoli musicali e di danza); un’area wine bar in collaborazione con Enoteca Italiana (con possibilità di degustare 1800 etichette nazionali); un’area agri-ristorante con prodotti tipici regionali (tel. 366.4655361 – 0362.1636218, mail prenota-agriristorante@agriturismoinfiera.it); un’agri-fattoria (con laboratori di semi, di macina, di apicoltura, di falegnameria, e con la possibilità di cavalacare asini e cavalli, scoprire i segreti della vita di campagna, e interagire con animali come lama, capre, pavoni, coniglietti).

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.