Eventi

Food & Book 2013. Cibo e cultura a Montecatini Terme

food & book 2013 Montecatini

È di scena a Montecatini Terme, dall’8 al 10 novembre 2013, il festival Food & Book, rassegna su “la cultura del cibo e il cibo nella cultura”. Protagonisti scrittori e chef per raccontare e celebrare il binomio cibo-cultura, le tradizioni gastronomiche e la presenza di queste tradizioni nella narrativa e nella saggistica italiana.

 

Food & Book è un evento organizzato dal mensile Leggere: tutti e da Agra editrice. Si tiene a Montecatini Terme dall’8 al 10 novembre (per maggiori informazioni: Agra Editrice – tel. 06 44254205 – info@agraeditrice.com / Leggere:tutti – tel. 06 44254238 – info@leggeretutti.it).

Tra gli scrittori è per il momento confermata la partecipazione di: Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello, Adriana Assini, Corrado Barberis. Tra gli chef ad oggi è arrivata l’adesione di: Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Velia De Angelis, Marcello Leoni, Nino Di Costanzo, Andy Luotto, Pierantonio Pirozzi, Gianfranco Pascucci, Antonella Ricci e la chef spagnola Alba Esteve Ruiz. Le case editrici presenti sono: Terra Nuova Edizioni, Libreria Editrice Fiorentina, Giramondo Gourmand Editore, Food Editore, Polistampa, Edizioni del Baldo, Cinquesensi Editore, Eurofishmarket Editore, Agra Editrice.

Food & Book coinvolge tutta la città di Montecatini: lo stabilimento termale Tettuccio, il Moca (Museo di Arte Moderna), l’Antico Mercato coperto, gli alberghi e i ristoranti. Ogni sera, in tre diversi hotel, sono previste tre cene con lo chef. La mattina e il pomeriggio sono previsti show cooking aperti al pubblico e lezioni di cucina. Nella sala Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio si tengono le degustazioni dei vini, all’antico mercato coperto degustazioni e vendita di prodotti alimentari tipici, nella libreria presso le Terme Tettuccio e nella Libreria Vezzani esposizione e vendita di libri, nel frantonio di Montecatini degustazione di bruschette con olio, presso il museo Moca laboratorio di disegno per bambini e ragazzi. Le degustazioni dei vini e gli show cooking sono accompagnati dai racconti degli scrittori, che dialogano con chef e sommelier.

Secondo Sergio Auricchio, direttore di Agra editrice: “il binomio chef – scrittori non deve sorprendere. Gli scrittori spesso nei loro romanzi raccontano il cibo e il vino meglio dei libri di cucina”. Mentre Bruno Ialuna, assessore alla Cultura di Montecatini, spiega: “abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Agra editrice. Cibo e cultura da sempre caratterizzano la nostra regione ed in particolare Montecatini, dove di recente abbiamo festeggiato il concittadino Sirio Maccioni,  protagonista  del successo della ristorazione italiana nel mondo, da New York a Bombay. La stessa scuola alberghiera di Montecatini è la fucina che ha formato chef e maître che oggi lavorano nei migliori ristoranti del mondo. Quanto alla cultura, oltre alle decine di appuntamenti che caratterizzano l’agenda di Montecatini, segnalo la recente inaugurazione del Moca, Museo di Arte Contemporanea, che ospita tra le altre interessanti opere ‘Donna avvolta in un volo di uccelli’, una delle più grandi tele di Mirò”.

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.