Eventi

Wein am Berg. Vino in quota 2013

Wein am Berg-Vino in Quota è la rassegna enogastronomica più alta d’Europa, e l’evento glamour per eccellenza delle Alpi tirolesi. Si svolge a 3.000 metri nella cornice dei ghiacciai di Sölden. L’appuntamento, per l’edizione 2013 (la dodicesima edizione della rassegna) è a Sölden da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2013.

 

Il programma di Wein am Berg-Vino in Quota inizia il mattino, per ognuna delle quattro giornate previste, con un’escursione sugli sci insieme a campioni come Marc Girardelli, Günther Mader e Frank Wörndl. Durante l’escursione è prevista una sosta con degustazione di vini sul ghiacciaio a un’altezza 3.000 metri, e la giornata si conclude la sera con cene a tema (la “cena austriaca”, la “Grande serata italiana e tedesca”, la “Big Bottle Party” a 2.200 metri di quota). Chi non usa gli sci può partecipare alle degustazioni di vini sul ghiacciaio raggiungendo la location con il gatto delle nevi. Tutte le serate sono accompagnate da spettacoli di cabaret e musica dal vivo. Per chi vuole pernottare in loco partecipando ai quattro giorni della rassegna, una possibilità è l’hotel 5 stelle Das Central Alpine Luxury Life, che è tra gli organizzatori della rassegna e che offre tre pernottamenti, con partecipazione a tutto il programma di Vino in montagna, skipass di due giorni, spa e area wellness e fitness, a partire da euro 1.060 a persona.

 

Gli chef protagonisti di Vino in Quota 2013 sono: Gottfried Prantl, lo chef del Das Central Alpine Luxury Life; Rolf Mürner, svizzero, campione mondiale di pasticceria; Hansi Baumgartner, affinatore di formaggi; Joachim Gradwohl del ristorante Fabios di Vienna; Norbert Niederkofler del St. Hubertus del Rosa Alpina di S. Cassiano (due stelle Michelin); Paolo Barrale del ristorante Marennà (Feudi di San Gregorio) di Sorbo Serpico (una stella Michelin).

 

 

I produttori di vini presenti a Vino in Quota 2013:

 

Vini austriaci: Weingut Paul Achs, Weingut Kracher, Weingut Feiler-Artinger, Weingut Krutzler, Weingut Gesellmann, Weingut Leberl, Weingut Hans Igler, Weingut Rittsteuer, Weingut Juris, Weingut Ernst Triebaumer, Weingut Kerschbaum, Weingut Umathum, Weingut Kollwentz, Weingut Velich, Cantina Hannes Harkamp, Cantina Weingut Hirtzberger

 

Vini italiani: Feudi di San Gregorio (Campania), Produttori San Paolo (Appiano / Alto Adige)

 

Vini tedeschi: Cantina Weingut Dr. Heger (Ihringen), Cantina Weingut Künstler (Hochheim am Main/Rheingau), Cantina Weingut Dr. Loosen (Bernkastel/Mosel)

 

Per maggiori  informazioni: sito http://www.weinamberg.at/de/wein-am-berg-2013.html, mail info@central-soelden.at, tel. +43 (0) 5254 2260-0.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.