Eventi

Sorgentedelvino Live 2013. La mostra dei vini naturali di Piacenza

È di scena al Bastione di Porta Borghetto di Piacenza, dal 27 al 29 aprile 2013, la quinta edizione di Sorgentedelvino Live, la grande mostra dei vini naturali. Contro la “chimica in vigna”, per riscoprire le eccellenze dei vini italiani.

 

Sorgentedelvino Live è una mostra mercato dedicata ai vini naturali, del territorio e di tradizione. Le prime quattro edizioni della rassegna si sono svolte presso la Rocca Anguissola Scotti-Gonzaga di Agazzano (PC). Per questa quinta edizione 2013 Sorgentedelvino Live cambia sede spostandosi al Bastione di Porta Borghetto, sulle mura di cinta farnesiane di Piacenza. Sorgentedelvino Live 2013 si svolge da sabato 27 aprile a lunedì 29 aprile. Gli orari di apertura degli stand sono i seguenti: sabato 27 aprile dalle 14 alle 19, domenica 28 aprile dalle 10 alle 19, e lunedì 29 aprile dalle 12 alle 18. L’ingresso costa 15 euro, incluso calice di degustazione Rastal. Per informazioni e prevendite telefonare al numero 348/7186660, scrivere a live@sorgentedelvino.it, o visitare il sito web www.sorgentedelvinolive.org.

 

Al centro della della manifestazione i vini “naturali”, cioè vini prodotti con uve coltivate senza l’ausilio di prodotti chimici, e vinificati senza l’utilizzo di prodotti enologici e tecnologie di cantina, secondo una filosofia del vino che è riassunta nel comunicato stampa dell’edizione 2013 in questi termini: “inizia un nuovo percorso per questo progetto di informazione e conoscenza dedicato ai vini che oggi più che mai ci ostiniamo a chiamare ‘naturali’ e all’agricoltura rispettosa dell’ambiente, dei territori e delle persone. Ci troviamo oggi in un momento delicato e prezioso, non solo per il vino ma per il mondo agricolo in toto. Molti vignaioli hanno fatto le proprie scelte, rifiutando la chimica in vigna, le alterazioni in cantina, una produzione massificata, un gusto appiattito, e ci offrono vini unici e irripetibili. Sono questi vignaioli, con il lavoro lavoro, che in questi anni hanno saputo resistere alle tentazioni del ‘mercato’, andando dritti per la propria strada e permettendoci di assaporare ‘il canto della terra e l’anima del vignaiolo’. Anche noi facciamo le nostre scelte e vi invitiamo a fare le vostre. Vogliamo continuare a dare valore e a farvi conoscere chi tutti i giorni lavora per darci questi vini. Vogliamo continuare a sostenere il valore della differenza tra vini di diversi terroir, di diverse annate, di diversi vitigni. Vogliamo capire, conoscere, sapere, oltre che assaporare, e possiamo farlo anche grazie alla curiosità che un profumo può scatenare. Vogliamo sostenere il loro lavoro con il nostro lavoro, cercando di farlo al meglio”.

 

A Sorgentedelvino Live 2013 saranno presenti decine di vini naturali da tutta Italia, con degustazioni tematiche, approfondimenti tecnici, laboratori tenuti da vignaioli, laboratori e giochi per i più piccoli, presentazioni di libri e film, accompagnamenti musicali. Un percorso di eccellenza, in controtendenza, nell’epoca dei vini in polvere venduti su Amazon.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.