News

Ruote e supporti per l'agroalimentare. Intervista a Andrea Valsecchi di AVO Aldo Valsecchi S.p.a

La AVO Aldo Valsecchi S.p.a. è l’azienda italiana leader nella produzione di ruote e supporti Made in Italy. Un’azienda che negli ultimi anni sta puntando sempre di più sul settore agroalimentare, e che è presente tra gli espositori al Sigep 2013, il più importante Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Titolari di AVO sono la Signora Marzia Valsecchi e il fratello Andrea Valsecchi. Abbiamo intervistato il Signor Andrea Valsecchi per sapere qualcosa di più sull’azienda e sulle proposte dell’azienda per l’agroalimentare.

 

Buongiorno signor Valsecchi, e innanzitutto grazie per la cortese disponibilità. Prima di passare alle proposte specifiche per l’agroalimentare le chiediamo di illustrare più in generale la mission e i prodotti della sua azienda.

“Move Your World”. Queste tre parole dicono quasi tutto della Aldo Valsecchi SpA. Lo spirito del prodotto è tutto in questo motto, il motto dell’azienda: Move Your World (muove il tuo mondo). L’azienda produce ormai da oltre mezzo secolo ruote e supporti per l’arredamento e l’industria, prodotti che muovono di tutto, dagli ascensori ai carrelli di supermercati, dai mobili alle macchine industriali. Insomma: il movimento come etica del prodotto.


Passiamo ora alle proposte che possono riguardare più da vicino l’agroalimentare. La AVO è presente tra gli espositori al Sigep 2013 di Rimini. Le chiediamo di illustrarci i vostri prodotti per il settore alimentare e magari di raccontarci qualche esempio di partnership particolarmente riuscita tra la AVO e le aziende agroalimentari.

Segnalo in particolare la serie INOX, che è nata nel 2008, e che offre dei supporti industriali medi in acciaio inossidabile che si prestano a innumerevoli utilizzi industriali in ambito food. Una serie completa di tutte le misure, in tutte le versioni (piastra, foro, perno, girevole, fisso, con e senza freno, con ruota in plastica, con nucleo in poliammide e fascia in poliuretano con durezza variabile da 80 a 90 shA, nei colori più disparati, con o senza parafilo), che ha come caratteristica innovativa la lametta di frenatura in acciaio inossidabile. Per spostare dei materiali con il minimo sforzo possibile conviene scegliere un supporto in acciaio inossidabile, un supporto in acciaio AISI 304 che si può applicare a innumerevoli tipi di ruota, una per ogni specifica esigenza. Le possibilità sono davvero tante e per tutte le esigenze: precisamente 7 tipi di supporto per 14 diversi tipi di ruota, ovvero 98 possibili versioni che per 7 possibili misure portano a 686 i possibili supporti che la nostra azienda mette a disposizione dei suoi clienti.


In un’epoca come quella che stiamo vivendo, nella quale la sensibilità ecologica è in continua crescita, la AVO si distingue per aver creato GREEN, una ruota che è stata definita “la prima ruota al mondo eco-sostenibile”. Può spiegarci meglio di cosa si tratta?

GREEN è una ruota innovativa che può servire sia per uso in ambito industriale sia per uso domestico. Si tratta di una ruota di colore verde realizzata in ECONYL 70, materiale prodotto da Aquafil che viene ottenuto al 70% da materiale riciclato, garantendo un risparmio energetico in fase di processo che è pari al 64 %. In pratica si tratta di una ruota ecosostenibile in poliammide verde.

 

Nella recente indagine di Deloitte sui consumi natalizi 2012 sta scritto che “il settore alimentare è uno dei settori più reattivi di fronte alla Crisi”, e dalla recente “Classifica dei tagli delle famiglie italiane” di Coldiretti e Swg emerge che la spesa alimentare è – dopo le spese per i figli – la voce di spesa meno tagliata dalle famiglie italiane. Cosa ne pensa? La sua esperienza di imprenditore che ha a che fare – tra la clientela – con i più diversi settori merceologici, conferma o smentisce le conclusioni di queste analisi su una migliore tenuta dell’agroalimentare rispetto ad altri comparti dell’economia italiana di fronte alla Crisi?

Al di là dei dati economici contingenti e del maggiore o minore impatto della Crisi nei diversi settori merceologici, quello che le posso dire è che noi lavoriamo molto bene anche con le aziende di un settore complesso come quello alimentare. Soprattutto grazie a due caratteristiche: la flessibilità e la velocità. Con tempi di consegna inferiori ai 5 giorni la Aldo Valsecchi Spa consegna in ogni regione d’Italia i sui prodotti standard, e in meno di un paio di settimane tutti gli articoli personalizzati (cioè progettati e costruiti su misura secondo le richieste dei clienti). Non esiste richiesta che i tecnici della Aldo Valsecchi SpA non valutino e non cerchino di soddisfare al meglio e nei tempi più rapidi possibili. Non per caso ci sono oltre 10000 codici di articoli finiti che la nostra azienda gestisce.


La AVO è un’azienda che nasce nel 1943 ad Omegna, e che oggi ha sede a Gravellona Toce, dunque in Piemonte, nell’area del Verbano-Cusio-Ossola. Qual è il legame della vostra azienda con il territorio di origine e di produzione? C’è un legame particolare o è una semplice sede geografica come un’altra?

Certamente c’è un legame importante con il territorio, fin dal nome della nostra azienda. Il fondatore Aldo Valsecchi è di Omegna, e il nome AVO è l’acronimo di “Aldo Valsecchi Omegna”. L’azienda è stata fondata alla metà del secolo scorso, il boom economico l’ha fatta poi decollare, e ora la terza generazione dei Valsecchi (i nipoti di Aldo, Marzia e il sottoscritto Andrea) la fa correre in tutto il mondo. Ma le nostre origini territoriali restano importanti, e d’altronde il territorio di produzione – come lei ha fatto notare – resta lo stesso di sempre. In ogni caso tutti i nostri prodotti sono al 100% italiani sia a livello di progettazione sia a livello di produzione.


Chiudiamo con una domanda sull’export e i mercati esteri. Il Made in Italy nell’agroalimentare è da sempre un marchio vincente (abbiamo i vini, i formaggi e i salumi più importanti al mondo e più consumati nel mondo). Può diventare così anche per la produzione industriale di ruote?

Essere un’azienda che si muove in modo dinamico nel mondo è la vision della famiglia Valsecchi. La direzione commerciale di Marzia Valsecchi è sempre alla ricerca di nuove opportunità e di nuovi mercati, mentre io – il vulcanico Andrea Valsecchi – come responsabile degli acquisti sono sempre alla ricerca di materiali innovativi per soddisfare le richieste più diverse. La AVO oggi è presente in tutti i continenti con clienti di ogni genere, e la puntualità nella consegna anche di un singolo pezzo in ogni parte del mondo è la nostra priorità. Se lo spirito del nostro prodotto (la ruota) è il movimento, lo spirito della nostra azienda non è da meno. Essere una azienda dinamica sempre in trasformazione e in movimento, con processi sempre alla ricerca del miglioramento, prodotti legati alle esigenze del cliente e sempre innovativi sia nel design, sia nel progetto, sia nei materiali: è questo essere un’azienda che si muove in modo dinamico nel mondo la vision della famiglia Valsecchi.


(Luigi Torriani)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.