Eventi

Il Gluten free expo di Brescia. La prima fiera italiana dell'alimentazione senza glutine

Si terrà dal 14 al 17 dicembre 2012 al Brixia Expo di Brescia il Gluten Free Expo. La prima fiera non solo italiana ma europea dedicata specificamente ed esclusivamente alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.

 

Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute (Rapporto 2010 sulla Celiachia) le persone che soffrono di celiachia e che sono riconosciute come tali con diagnosi medica sono ad oggi in Italia 122.000, ma la stima è che ci siano in Italia circa 600.000 celiaci, cioè l’1% della popolazione. E il numero degli intolleranti al glutine è in continuo aumento, come spiega il dottor Alberto Lanzini, primario di gastroenterologia agli Spedali Civili di Brescia: “nel 1990 nel Bresciano diagnosticavamo in un anno solo 2 celiaci adulti, oggi le nuove diagnosi annuali sono oltre 300, ed è stato provato che su 100 persone ve n’è una sicuramente celiaca, dato che nella provincia di Brescia fa salire a 10mila gli affetti da questa malattia. Inoltre su 7 celiaci solo uno sa di esserlo. Quali le cause? Il fenomeno può essere collegato all’incremento delle malattie autoimmuni, come il diabete mellito, ma anche a elementi nutrizionali fra cui la crescita generale del consumo di glutine, contenuto non solo in pane e pasta, ma in molti alimenti a cui viene addizionato per aumentarne la palatabilità, come ad esempio il salame, il prosciutto cotto, le caramelle, i dadi e molti altri”. Oltretutto negli ultimi anni si è manifestata una forma di reattività al glutine non celiaca, ma che ne ha tutta la sintomatologia e che riguarderebbe il 6% circa della popolazione.

 

In questo contesto i prodotti alimentari senza glutine e la ristorazione per celiaci sono ormai dei settori di primo piano, e in continua crescita, dell’agroalimentare italiano. E il Gluten Free Expo di Brescia nasce per colmare un vuoto: l’assenza, non solo in Italia ma in tutta l’Europa, di una fiera dell’alimentazione senza glutine (da anni ci  sono all’interno di molte fiere degli spazi espositivi tra i tanti dedicati all’alimentazione senza glutine, ma non c’è mai stata in Europa un’intera fiera dedicata esclusivamente e specificamente all’alimentazione senza glutine). Gluten Free Expo (il nome è uguale a quello di una grande fiera di settore canadese) è la prima fiera europea dedicata interamente ai prodotti senza glutine, con conferenze, laboratori, corsi di cucina e aree espositive. Destinatari dell’offerta sono sia il pubblico dei celiaci sia le aziende alimentari e gli addetti alla ristorazione. L’evento è organizzato dall’agenzia S-Attitude con la collaborazione dell’Aic, l’Associazione Italiana Celiachia. Qui le videopresentazioni: di Edris Rahimi, che si occupa del progetto Aic Mangiare fuori casa; dell’event manager Mariapia Gandossi; del dottor Piergiorgio Piccioli, vicepresidente dell’Ente Fiera di Brescia. Qui la pagina facebook dell’evento.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.