Eventi

RistorExpo 2012. Il salone per i professionisti della ristorazione

 

Dal 19 al 22 febbraio è di scena al Lariofiere di Erba la quindicesima edizione di RistorExpo, tra i maggiori saloni italiani dedicati ai professionisti della ristorazione. Decine di espositori per le categorie attrezzature, arredi e servizi per ristoranti, prodotti enogastronomici, scuole e centri di formazione professionale per ristoratori e albergatori, associazioni e istituzioni di categoria, editoria di ambito gastronomico. Oltre a una serie di stage, concorsi, workshop e seminari di approfondimento con la partecipazione dei massimi chef italiani (per l’edizione 2011 sono stati ospiti della manifestazione, tra gli altri, Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Mauro Uliassi, Mauro Elli, Ettore Bocchia).

 

 

 

Manifestazione tra le più significative del settore, RistorExpo è un evento BtoB (Best to Brianza) che può contare oggi su un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori del settore Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Café, alberghi, ristoranti, bar). Con un trend in continua crescita che ha segnato nel 2011 un +15% rispetto all’edizione precedente. Filo conduttore dell’edizione 2012 Il cibo e le parole. Così nella presentazione ufficiale sul portale della manifestazione: “Negli ultimi anni il cibo e la cucina sono diventati un tema di grande interesse: media, opinion leader, rappresentanti del sistema istituzionale, ma anche del mondo scientifico ne parlano quotidianamente e attraverso le forme e i linguaggi più diversificati. Da argomento per addetti ai lavori il cibo è diventato un tema di prim’ordine e la sua influenza sulla qualità della vita ma anche sullo stile di vita, è universalmente riconosciuta come dominante. Per approfondire e dibattere il tema, per cercare di interrogarsi sul significato del ‘raccontare il cibo’, RistorExpo si avvarrà del prezioso contributo di autori, giornalisti ed esperti gastronomici”. Tra gli eventi in calendario per l’edizione 2012 anche un singolare Focus Perù, approfondimento sulle tradizioni enogastronomiche e sulla cucina peruviana.

 

Tre i concorsi in calendario: Cuoco dell’anno, con tema 2012 “il piatto unico a base di carne” (concorso per cuochi professionisti promosso dalla FIC, Federazione Italiana Cuochi); Boton d’Or, concorso per giovani cuochi riservato agli allievi delle scuole e degli istituti professionali iscritti alla Federazione Italiana Cuochi; Arturo Della Torre, concorso di cucina promosso dall’ Associazione Provinciale Cuochi Como. Oltre 200 le aziende presenti, per cinque categorie di espositori: attrezzature, arredi e servizi; prodotti enogastronomici; scuole e centri di formazione professionale; associazioni ed istituzioni; editoria.

 

RistorExpo si tiene a Erba (Co) presso Lariofiere da domenica 20 a mercoledì 23 febbraio 2012. Orario di apertura 10.00-19.30, con chiusura anticipata alle 18.00 mercoledì 23. Biglietto di ingresso al pubblico a euro 7, gratuito fino a 12 anni, gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Telefono 031637402, mail tarasco@lariofiere.com, sito http://www.ristorexpo.net/.

 

(Luigi Torriani)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.